Riau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riau
provincia
Riau – Stemma
Riau – Bandiera
Localizzazione
StatoBandiera dell'Indonesia Indonesia
Amministrazione
CapoluogoPekanbaru
GovernatoreDrs. H. Annas Maamun
Lingue ufficialiIndonesiano
Territorio
Coordinate
del capoluogo
0°32′24″N 101°27′00″E / 0.54°N 101.45°E0.54; 101.45 (Riau)
Altitudine10 m s.l.m.
Superficie75 569 km²
Abitanti6 043 031[1] (2010)
Densità79,97 ab./km²
Reggenze10
Altre informazioni
Cod. postale28111 - 29569
Fuso orarioUTC+7
ISO 3166-2ID-RI
TargaBM
Cartografia
Riau – Localizzazione
Riau – Localizzazione
Riau – Mappa
Riau – Mappa
Sito istituzionale

Riau è una provincia Indonesiana situata nella parte centrale dell'isola di Sumatra. Il capoluogo di provincia è Pekanbaru, la più grande città del Riau.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il Riau è situato sull'isola di Sumatra e si affaccia sullo Stretto di Malacca, il punto di congiunzione fra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico, ciò rende la Flora e la Fauna unica e non omogenea in tutta la provincia. Il Riau è un punto importante per il commercio dell'Indonesia ed estero, poiché ha altre province confinanti (a Sud-Ovest la provincia della Sumatra Occidentale a Nord-Ovest la Sumatra Settentrionale e a Sud il Jambi) e dista a pochi chilometri dalla Penisola di Malacca in possesso della Malaysia e di Singapore.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

A Sud della provincia passa la linea immaginaria dell'Equatore, quindi la zona con la più intensa e costante insolazione del pianeta. Ovviamente il clima della provincia è di tipo equatoriale abbondando il caldo e nondimeno la percentuale d'umidità, quindi le costanti e forti piogge che hanno generato le Foreste pluviali o equatoriali.

Disboscamento[modifica | modifica wikitesto]

Le foreste pluviali vengono spesso disboscate dalle maggiori industrie, infatti, nel 2005 è stato disboscato il 33% della foresta presente (27.000 km quadrati), distruggendo migliaia di alberi, arbusti e animali.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Lingue e dialetti[modifica | modifica wikitesto]

Le Lingue più diffuse in questa parte di Sumatra sono l'Indonesiano la più parlata e quella ufficiale tra tutte le lingue. Poi si parlano anche il malay di origini asiatiche e, in misura minore, la lingua austronesiana del Minangkabau.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Le religioni diffuse nel Riau sono molte, ma la principale e senz'altro la Religione musulmana; l'88% della popolazione provinciale la pratica. Religioni minori ma con molti credenti sono il Cristianesimo [6% (Cattolicesimo 5%, Protestantesimo 1%)], il Buddhismo (6%) e l'Induismo (0.2%).

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Molti sono i gruppi etnici presenti nel Riau. Il più diffuso è il gruppo Malay proveniente dalla Malesia (38%), poi seguono altri gruppi piuttosto diffusi tipo il gruppo Javanese (25%) e il Minangbakau, poi seguono altre etnie minori: i Batak 7%, Banjar 4%, Cinesi-Indonesiani 4% e i Bugis 2%.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Censimento 2010 (PDF), su bps.go.id. URL consultato il 15-04-2012 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb157646974 (data)