Rete Apparato Muscolo Scheletrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rete Apparato Muscolo Scheletrico
AbbreviazioneRAMS
Tipoente
Fondazione29 maggio 2019
PresidenteBandiera dell'Italia Milena Fini
Lingua ufficialeitaliano
Sito web

La Rete Apparato Muscolo Scheletrico (RAMS) è una rete di ricerca degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti qualificati come enti a rilevanza nazionale che secondo standards di eccellenza, perseguono finalità di ricerca [1], che agevola e promuove la prevenzione, la cura e la ricerca sulle malattie muscolo-scheletriche in Italia. [2] [3] La rete fornisce aggiornamenti alla Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in campo sanitario del Ministero della Salute riguardo alla gestione, alle iniziative e alle attività in corso.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Le attività e iniziative proposte da RAMS nell'ambito ortopedico comprendono il coordinamento di attività scientifiche e tecnologiche, la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali, la presentazione di progetti per il finanziamento da enti pubblici e privati, la collaborazione con l'industria nella ricerca, la promozione come punto di riferimento per linee guida e Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA), l'organizzazione di Trial clinici multicentrici profit/no profit, la partecipazione a reti internazionali sulle malattie muscolo-scheletriche, la creazione di piattaforme tecnologiche, l'impulso a attività di formazione a lungo termine, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e degli enti pubblici a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, nonché la promozione di dibattiti, tavole rotonde, convegni, studi, eventi culturali, pubblicazioni e concorsi per favorire lo studio delle malattie muscolo-scheletriche. [4]

Soci[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito dell'associazione RAMS sono previste due categorie di associati: fondatori e aderenti. Gli associati fondatori comprendono gli IRCCS, sia di diritto pubblico che privato, con focus ortopedico, che hanno contribuito alla creazione della Rete e alla formulazione dello statuto. Questi sono: l'Istituto Ortopedico Rizzoli, l'Istituto Ortopedico Galeazzi, l'Humanitas Research Hospital, la Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, l'Istituto Gaslini, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri - IRCCS Regina Elena e San Gallicano. [5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ministero della Salute, Le reti degli IRCCS, su www.salute.gov.it. URL consultato il 23 novembre 2023.
  2. ^ Ministero della Salute, Rete Apparato Muscolo Scheletrico - RAMS, su salute.gov.it. URL consultato il 23 novembre 2023.
  3. ^ Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità (PDF), su camera.it, p. 6.
  4. ^ RAMS _ STATUTO.pdf, su drive.google.com. URL consultato il 23 novembre 2023.
  5. ^ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Il Bambino Gesù nella rete IRCCS per la ricerca e la cura delle patologie ortopediche - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, su ospedalebambinogesu.it. URL consultato il 23 novembre 2023.