Remo Chiosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Remo Chiosso

Remo Chiosso (Torino, 3 marzo 1947Torino, 8 febbraio 2007) è stato un autore di giochi italiano specializzato in Murder party.

È stato il primo autore italiano che abbia scritto un libro specifico sul murder party[1], in un'ottica però puramente ludica: Murder party: crimini divertenti.

Dal 1994 è autore e regista di diversi murder party (sia teatrali sia di modalità classica). Le sue opere (oltre una decina) sono note non solo per la trama, ma per la modalità di rappresentazione (interattività assoluta tra pubblico ed attori).

Nel 1998 fonda con Antonello Lotronto Murderparty.it

Sulla scorta di questa sua attività e ritenendo la simulazione a mezzo attori e modalità teatrali uno degli strumenti più opportuni per l'apprendimento, anche aziendale, ha realizzato anche un'attività parallela di training aziendale, applicando il murder party per sviluppare il problem solving e il team building.

Ha rilasciato interviste (radiofoniche, televisive e sulla stampa) sull'evoluzione del settore dei Murder party[2]), e ha inoltre tenuto un corso all'Università di Salerno (2003) sui murder party. Le sue esperienze nelle scuole sono riassunte nel libro Inventare destini[3]

Ha partecipato ai Festival del Giallo (Bassiano, Brescia, etc.) ed è stato presente ai principali festivals di giochi italiani.

È morto l'8 febbraio 2007.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Murder party: crimini divertenti. Roma, ed. Novecento GeC, 2003.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Murderparty.org. URL consultato il 23 febbraio 2011.
  2. ^ Rassegna stampa Archiviato il 4 dicembre 2008 in Internet Archive.
  3. ^ Andrea Angiolino, Luca Giuliano, Beniamino Sidoti. Inventare destini. Bari, ed. La Meridiana, 2003. pag 130 e seg.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie