Regulus goodfellowi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fiorrancino di Taiwan
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaReguloidea
FamigliaRegulidae
GenereRegulus
SpecieR. goodfellowi
Nomenclatura binomiale
Regulus goodfellowi
Ogilvie-Grant, 1906

Il fiorrancino di Taiwan (Regulus goodfellowi Ogilvie-Grant, 1906) è un uccello passeriforme della famiglia dei Regulidi[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di esemplare visto lateralmente.
Esemplare illustrato con cresta eretta.

L'epiteto specifico, goodfellowi, venne scelto in omaggio all'esploratore ed ornitologo britannico Walter Goodfellow, molto attivo in Estremo Oriente: il loro nome comune è invece un chiaro riferimento all'areale di distribuzione della specie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 9 cm di lunghezza per 7 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dall'aspetto massiccio e paffuto, muniti di grande testa arrotondata e incassata nel torso, becco corto e sottile, zampe robuste e coda dalla punta forcuta.

Il piumaggio è di colore verde oliva su dorso, petto, fianchi ed ali (queste ultime con remiganti più scure e copritrici nere con base bianca): di color oliva sono anche le guance, mentre nuca, lati del collo e gola sono di colore grigio cenere. La faccia presenta sopracciglio di colore bianco, mentre gli occhi sono orlati di nero e poi di bianco, così come neri sono il mustacchio che va dal lato del becco alla guancia e una larga banda a forma di V che dalla fronte raggiunge le tempie, circoscrivendo il caratteristico rosso-arancio del vertice. La coda è nera.
Il dimorfismo sessuale è molto poco evidente, con le femmine dalla colorazione facciale e cefalica meno brillante ed estesa.
In ambedue i sessi gli occhi sono di colore bruno-rossiccio, il becco è nerastro e le zampe sono di color carnicino.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni ed estremamente vivaci ed attivi, che passano la maggior parte del tempo all'incessante ricerca di cibo fra i rami di alberi e cespugli, riunendosi in stormi anche consistenti, in mescolanza con altre specie di passeriformi.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta di questi uccelli è quasi totalmente insettivora, componendosi perlopiù di piccoli invertebrati rinvenuti fra le scanalature della corteccia o catturati in volo: il fiorrancino di Taiwan si nutre tuttavia almeno in parte anche di semi di cipresso cinese e ginepro cinese[3].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Mancano informazioni sulle abitudini riproduttive di questa specie: tuttavia, si ha motivo di ritenere che esse non differiscano significativamente, per modalità e tempistica, da quanto osservabile fra gli altri Regulidi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come intuibile dal nome comune, il fiorrancino di Taiwan è endemico di Taiwan, della quale abita tutta la porzione montuosa centrale e le aree costiere del nord-est e della punta meridionale.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalle aree montane fra i 2000 ed i 3600 m di quota (mostrandosi più comune nell'intervallo 2740–3050 m)[4], colonizzando le foreste di conifere (a prevalenza di tsuga e abete di Taiwan[3]) e di latifoglie d'altitudine.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Per lungo tempo, il fiorrancino di Taiwan è stato considerato una sottospecie del fiorrancino propriamente detto, col nome di Regulus ignicapilla goodfellowi: le analisi del DNA mitocondriale hanno invece evidenziato una certa distanza fra le due popolazioni, al punto di giustificare un'elevazione della popolazione al rango di specie a sé stante, addirittura inaspettatamente affine al regolo[5], dal quale il fiorrancino di Taiwan (affine al regolo anche per quanto concernente le vocalizzazioni) avrebbe cominciato a divergere circa tre milioni di anni fa[6].

La specie è monotipica[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International (2012), Regulus goodfellowi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Regulidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 18 dicembre 2017.
  3. ^ a b c (EN) Flamecrest (Regulus goodfellowi), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 18 dicembre 2017.
  4. ^ Ko Chia-Ying; Lin Ruey-Shing; Lee Pei-Fen, Macrohabitat Characteristics and Distribution Hotspots of Endemic Bird Species in Taiwan (PDF), in Taiwania, vol. 55, n. 3, 2010, p. 216–227 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2011).
  5. ^ Päckert, M.; Martens, J.; Severinghaus, L. L., The Taiwan Firecrest (Regulus goodfellowi) belongs to the goldcrest assemblage (Regulus regulus s. l.): evidence from mitochondrial DNA and the territorial song of the Regulidae (PDF) [collegamento interrotto], in Journal of Ornithology, vol. 150, n. 1, 2008, p. 205–220, DOI:10.1007/s10336-008-0335-5.
  6. ^ Päckert, M.; Martens, J.; Sun, Yue-Hua; Tietze, D. T., Phylogeography and the Evolutionary time-scale of Passerine Radiations in the Sino-Himalayan Region (Aves: Passeriformes) (PDF), in Biodiversität und Naturausstattung im Himalaya/Biodiversity and natural heritage of the Himalaya, III, Verein der Freunde & Förderer des Naturkundemuseums Erfurt, 2009, p. 71–80, ISBN 978-3-00-027117-5 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli