Real Aikido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Real Aikido (serbo: Реални аикидо) è un'arte marziale sviluppata da Ljubomir Vračarević, un istruttore di autodifesa serbo. Essa è un mix di tecniche di: aikidō, judo e jujutsu con alcune modificazioni fatte da Vračarević.

Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di difesa Real Aikido include tecniche di disarmo, come quelle da difesa contro armi quali: coltello, pistola, etc. Esso include le tecniche semplificate di aikidō, judo e jujutsu che possono essere facilmente insegnate nei corsi di sicurezza e autodifesa. Principalmente si basa sul programma generico dell'aikido, con il sistema dei gradi kyū/dan. Oltre alle prese, autodifesa contro colpi, include anche evasion ed alcune tecniche di parata.

Scuola dei bodyguard[modifica | modifica wikitesto]

La scuola di guardie del corpo di Vracarevic è ufficialmente certificata dalla International Bodyguard and Security Services Association (IBSSA).[1]

Controversie sul nome[modifica | modifica wikitesto]

Il Real Aikido utilizza la parola "Aikidō" nel suo nome , ma non è riconosciuto nella Fondazione Aikikai, dalla International Yoshinkan Aikido Federation, né da altre organizzazioni di Aikido.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile di cinture comunemente utilizzate Real Aikido
Gialla kyū
Arancione 4º kyū
Verde 3º kyū
Blu 2º kyū
Marrone 1º kyū
Nera dan

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]