Rasponi (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rasponi
D'oro, a due branche di leone d'azzurro recise di rosso passate in croce di Sant'Andrea.
StatoItalia
FondatoreRaspone
Data di fondazioneXI secolo[1]

Quella dei Rasponi è una famiglia ravennate esistente a partire dal 1300 circa, quando assunse questo cognome, in seguito al trasferimento da Forlì a Ravenna, la famiglia dei Torelli, attestata fin dal XII secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi esponenti della famiglia Rasponi furono notai, rettori di chiese e militi, subordinati alla famiglia dei da Polenta. Crebbero in ricchezza e potenza per diventare all'inizio del XVI secolo una delle famiglie più ricche della Romagna. Nel corso dei decenni successivi furono protagonisti di accese lotte per la signoria di Ravenna, spesso a fianco del Papa e in contrasto con la fazione capeggiata dai Lunardi. Ancora all'inizio del XIX secolo la famiglia era la più potente della città e i suoi membri furono protagonisti delle vicende politiche dell'epoca napoleonica e della fase successiva.

Esponenti illustri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovan Battista di Crollalanza, Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili o notabili italiane estinte e fiorenti, Bologna, A. Forni, Vol.2.
  2. ^ Augusto Torre, Rasponi, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1935.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovan Battista di Crollalanza, Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili o notabili italiane estinte e fiorenti, Bologna, A. Forni, Vol.2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia di famiglia