Rallus elegans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rallo reale
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdineGruiformes
FamigliaRallidae
GenereRallus
SpecieR. elegans
Nomenclatura binomiale
Rallus elegans
Audubon, 1834

Il rallo reale (Rallus elegans Audubon, 1834) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario delle regioni orientali e centrali del Nord e del Centroamerica[2].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente vengono riconosciute tre sottospecie di rallo reale[2]:

Dove gli areali si sovrappongono, il porciglione reale si incrocia con il porciglione americano (R. longirostris); ciò ha spinto alcuni ricercatori a classificare i due ralli come un'unica specie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il rallo reale, con una lunghezza di 38–48 cm e un peso di 305-370 g, è il Rallide più grande del Nordamerica. È caratterizzato da un lungo becco leggermente incurvato all'ingiù; gli adulti sono di colore marrone sul dorso e bruno-ruggine su faccia e petto, mentre la sommità del capo è marrone scura. La gola è bianca, il petto chiaro e i fianchi striati. Gli esemplari immaturi hanno la testa di colore marrone chiaro e il dorso e le ali di un marrone più scuro di quello degli adulti.

Il suo richiamo più caratteristico è costituito da una sorta di grugnito di bassa intensità.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Nidifica nelle paludi delle regioni orientali del Nordamerica. Gli esemplari presenti lungo le coste sud-orientali degli Stati Uniti sono stanziali, mentre altri migrano verso le regioni meridionali degli Stati Uniti e il Messico; in Canada la specie è presente solamente nelle regioni meridionali dell'Ontario.

Il rallo reale è ancora comune in alcune aree costiere, sebbene nell'entroterra sia divenuto più raro a causa della distruzione dell'habitat.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie va in cerca di cibo nelle acque basse, spesso ove la vegetazione è più fitta, e si nutre prevalentemente di insetti acquatici e crostacei.

Il nido è costituito da una piattaforma rialzata fatta di vegetazione palustre, riparata dalla volta degli alberi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Rallus elegans, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli