Radio Voce della Speranza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RVS - Accendi la Speranza
RVS
PaeseItalia
LinguaItaliano
EditoreVoce della Speranza
Canali gemellatiAdventist World Radio
MottoAccendi la speranza
Sito webhopemedia.it/
Diffusione
Terrestre
FM, Firenze 92,3 MHz + altre emittenti affiliate
Streaming web
HopeMedia ItaliaStreaming dal sito

Radio Voce della Speranza è un circuito radiofonico italiano, affiliato dal 1971 al circuito radiofonico internazionale di Adventist World Radio (AWR), portavoce del messaggio della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno.

Trasmette in FM i servizi di culto da 14 stazioni situate in altrettante località italiane, tra le quali la sede principale è Firenze. RVS ha anche alcune stazioni in DAB nelle province di Firenze, Milano, Imperia, Roma, Latina, Arezzo, Bergamo, Brescia, Caserta, Cremona, Genova, Napoli, Siena e Palermo, un servizio streaming via internet e app e irradia il proprio palinsesto anche via satellite HotBird (11.642 Mhz), oltre che sulla piattaforma Tivùsat.

RVS è anche attiva sulle onde corte nel quadro della syndication AWR; dopo la dismissione del proprio trasmettitore situato a Forlì, la trasmissione avviene sui 9610 kHz dal trasmettitore di Nauen, in Germania, la domenica dalle 9 alle 10 UTC nei periodi di ora legale e dalle 10 alle 11 UTC in quelli di ora solare (corrispondenti in entrambi i casi alla fascia oraria italiana 11-12). Il programma SW consiste nel "contenitore" Magazine RVS, al cui interno va in onda, nei primi 30 minuti, Spazio Obiettivo DX (programma dedicato al mondo del radioascolto e delle telecomunicazioni, erede dei precedenti Studio DX e Obiettivo DX), e nei restanti 30 una selezione di contenuti dalla rubrica Edicola RVS in onda quotidianamente su RVS.

Il palinsesto del circuito consiste in programmi di natura religiosa, sociale e scientifica e di informazione generale. I programmi presentano spesso interlocutori non avventisti, dal mondo del volontariato (specialmente servizi sull'operato di ADRA Italia) e della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. L'emittente collabora anche con Radio Beckwith Evangelica di Luserna San Giovanni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]