Radio New Zealand International

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radio New Zealand Pacific
PaeseBandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda
LinguaInglese, Altre lingue del Pacifico
FrequenzeOnde medie, corte, FM
Data di lancio1948
Sito webwww.radionz.co.nz/international
Diffusione
Terrestre
AnalogicoAM in onde corte sulle bande dei 49, 31, 25, 22 e 19 metri.
DigitaleDRM in onde corte sulle bande dei 49, 31, 25, 22 e 19 metri.
AnalogicoAM in onde medie e FM ripetuta da varie stazioni nel Pacifico.
Streaming web
WMAradionz.co.nz

Radio New Zealand Pacific o RNZP è la radio nazionale neozelandese a diffusione internazionale. Trasmette su onde corte e su internet in inglese. Alcune notizie vengono trasmesse anche in sette lingue dell'Oceano Pacifico.

Nel maggio 2017 il marchio online di Radio New Zealand International (RNZI) è stato cambiato in RNZ Pacific per riflettere più chiaramente ciò che fa il servizio ed enfatizzare il suo ruolo nel coinvolgimento con il pubblico domestico di Pasifika in Nuova Zelanda.

A partire dal 2020 viene utilizzato il nome "RNZ Pacific" e il sito web RNZI è stato sostituito con quello di RNZ Pacific, che fornisce una copertura completa con le ultimissime storie del Pacifico e un ampio archivio di notizie online. Sono inoltre disponibili podcast, un feed audio dal vivo e programmi su richiesta.[1]

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Radio New Zealand Pacific ha due trasmettitori, uno analogico da 100 kW e uno digitale.

Le trasmissioni vengono irradiate a Rangitaiki, 41 km a est di Taupo nel centro dell'isola del Nord della Nuova Zelanda. Le coordinate sono 176.25E e 38.50S.

L'audio è alimentato ai trasmettitori digitali da un canale digitale dagli studi di Wellington, 400 km a sud di Taupo. La trasmissione include un'operazione di controllo e telemetria sul funzionamento del sistema attraverso una porta standard RS232 computer. Il sito non è presidiato, ed è controllato dallo Studio nella Nuova Zelanda Radio House di Wellington.

Il trasmettitore digitale Thomson Broadcast and Multimedia è stato installato nel 2005. È utilizzato principalmente per fornire una buona qualità del segnale per relè da stazioni radio locali nel Pacifico.

Il trasmettitore analogico è stato fabbricato da Thomson (Francia) e installato nel 1990. Ha una potenza di uscita 100 kW ed è dotato di tre tubi di trasmissione; due TH581 con raffreddamento a vapore e uno TH581 con raffreddamento ad aria.

Gli studi si trovano a sud della città di Wellington. All'inizio del 2000 la Radio è passata ad un nuovo sistema digitale che ha sostituito quasi completamente i nastri per tutti i programmi trasmessi.

RNZI opera con due antenne ad alta frequenza e due antenne a banda bassa prodotte dalla TCI della California. Uno dei fasci ogni 35 gradi e uno di ogni fasci 325 gradi. Essi possono essere guidati individualmente, o se somministrate in parallelo amplia il raggio di 140 gradi.

Un nuovo trasmettitore da 100 kW, anch'esso compatibile con DRM, dovrebbe entrare in funzione all'inizio del 2024.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RNZ Pacific rnz.co.nz
  2. ^ (EN) T. Carter Ross, RNZ Orders Ampegon Xmitter for Pacific Delivery, 18 ottobre 2022. URL consultato il 20 ottobre 2022.
  3. ^ DRM Member Ampegon wins a new Shortwave Transmitter Contract with RNZ drm.org 2022

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]