Pulse of Europe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo ufficiale
Pulse of Europe a Colonia, 19 febbraio 2017
Pulse of Europe a Francoforte, 19 febbraio 2017

Pulse of Europe è un'iniziativa popolare e autonoma pro-Unione europea nota per gli eventi settimanali in cui riunisce persone in città (soprattutto tedesche) a cantare l'inno europeo in piazza.[1]

Fondata a Francoforte sul Meno nel 2016, si pone l'obiettivo di "rendere di nuovo visibile e udibile il pensiero europeo".

Nascita e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

L'iniziativa popolare è stata ideata dagli avvocati Daniel e Sabine Röder di Francoforte. Il presunto successo di movimenti nazionalisti e populisti nel 2016 li convinse a diventare attivi prima delle elezioni in Olanda, Francia e Germania nel 2017. In seguito al voto per il Brexit e all'elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti organizzarono un movimento di protesta senza aspettare eventi successivi.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Gli iniziatori hanno organizzato a novembre 2016 una prima manifestazione, a cui hanno partecipato circa 200 persone. Da gennaio 2017 si sono susseguiti altri incontri ad intervalli settimanali: il 5 febbraio 2017 a Francoforte (con circa 600 partecipanti), Karlsruhe, Friburgo, Colonia e Amsterdam. Il 12 febbraio si sono svolti altri raduni in diverse città tedesche, raggiungendo l’apice di circa 1.700 persone a Francoforte.

A partire da febbraio 2017, ogni domenica alle 14:00, l'iniziativa di Pulse of Europe ha avuto luogo nelle piazze di varie città europee[2][3], prima soltanto in Germania e successivamente anche in altre capitali europee (tra le prime Amsterdam e Parigi), fino a coinvolgere città in 21 Paesi europei[4]. In Italia, le prime città ad ospitare la manifestazione sono state Roma, Genova, Bologna, Forlì[senza fonte].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hannes Koch, Le manifestazioni di "Pulse of Europe": Dove batte il cuore dell'Europa: Cresce un movimento europeista: ogni domenica appuntamento in 35 città tedesche e diverse altre città europee, in Die Tageszeitung.
  2. ^ Archivio - la Repubblica.it, in Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 19 novembre 2017.
  3. ^ E ora si scende in piazza anche pro-Europa, in Il Sole 24 ORE. URL consultato il 19 novembre 2017.
  4. ^ Città PoE in..., su pulseofeurope.eu.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]