Pugno di ferro (film 1932)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pugno di ferro
la locandina
Titolo originaleAny Old Port!
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1932
Durata20 min
Dati tecniciB/N
Generecomico
RegiaJames W. Horne
SoggettoH.M. Walker
ProduttoreHal Roach
FotografiaArt Lloyd
MontaggioRichard C. Currier
MusicheMarvin Hatley, Leroy Shield (non accreditato)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Pugno di ferro (Any Old Port!) è un cortometraggio del 1932 con Stanlio e Ollio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanlio e Ollio sono due viaggiatori squattrinati che arrivano in una cittadina sul mare. Qui si sistemano in uno squallido albergo affacciato su un porticciolo, il cui padrone, Mugsie Long vuole a tutti costi sposarsi con la forza con una donna delle pulizie, che invece non ne ha la minima intenzione. I due strampalati eroi, obbligati dal padrone a fare da testimoni di nozze, si rifiutano onestamente e si impossessano della chiave dello sgabuzzino in cui la donna è stata rinchiusa. Ne scaturisce un furioso inseguimento all'interno dell'hotel, al termine del quale riescono a far fuggire e salvare la donna e far perdere le proprie tracce tra le vie della città.

Scampati a questo pericolo, i due entrano in un ristorante, dove Ollio incontra un suo vecchio amico proprietario di una palestra di pugilato; venuto a conoscenza del fatto che i due sono senza un soldo, promette a Ollio una ricompensa di 50 dollari se riuscirà a resistere quattro round in un incontro di pugilato. Ollio accetta, ed infatti obbliga Stanlio a combattere.

Giunti sul ring, i due scoprono che la persona contro cui Stanlio deve combattere è proprio il padrone dell'albergo da cui sono scappati. Questi, desideroso di dare una lezione ai due, si fa riempire un guanto con varie ferraglie. Lo stesso Ollio va a scommettere sulla sconfitta di Stanlio, data per sicura.

L'incontro prende però una piega inattesa: Stanlio riesce ad abbrancare l'avversario, impedendogli materialmente di tirargli dei pugni: neppure l'arbitro riesce a dividerli. Nella foga, entrambi perdono i guanti, e involontariamente Stanlio raccoglie il guanto truccato. La situazione cambia: il locandiere, impaurito, inizia a scappare per il ring, mentre Stanlio lo rincorre, senza però riuscire a colpirlo. L'albergatore finisce poi ko nel tentativo di sfilare il guanto a Stanlio.

Stanlio dunque ha vinto, ma mentre viene proclamato dall'arbitro abbatte anche lui, lasciandogli cadere accidentalmente in testa la mano col guanto ferrato. Ollio, che aveva scommesso contro Stanlio, perde tutti i soldi che aveva. Nella gazzarra che ne consegue, i due compari si danno alla fuga.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata girata presso gli Hal Roach Studios di Culver City, il Culver City Stadium ed il Porto di Los Angeles.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema