Pteronisculus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pteronisculus
Fossile di Pteronisculus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Genere Pteronisculus

Pteronisculus è un genere di pesci ossei estinti, appartenenti agli attinotterigi. Visse tra il Triassico inferiore e il Triassico medio (circa 250 - 244 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Madagascar, Groenlandia, Spitzbergen, Cina e Canada.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni, e non superava generalmente i 10 centimetri di lunghezza. Era dotato di un muso affusolato con occhi grandi, un corpo fusiforme e una pinna caudale profondamente biforcuta. La pinna dorsale era triangolare e posta appena dopo la metà del corpo, obliquamente contrapposta alla pinna anale leggermente arretrata; le pinne pelviche erano piccole e molto avanzate, mentre le pinne pettorali erano ampie. Pteronisculus era caratterizzato da un suspensorium particolarmente obliquo e da scaglie molto piccole. L'osso lacrimale, inoltre, contribuiva al margine delle fauci. L'ornamentazione delle scaglie richiamava quella di Gyrolepis.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Pteronisculus è un genere di pesci attinotterigi classicamente annoverato tra i paleonisciformi, un grande gruppo comprendente tutti gli attinotterigi arcaici del Paleozoico e del primo Mesozoico. In realtà, revisioni più recenti hanno determinato che lo stesso Palaeoniscum era più derivato rispetto a Pteronisculus, ed è probabile che questo genere fosse un rappresentante basale degli attinotterigi. La specie tipo è Pteronisculus cicatrosus, descritta per la prima volta da White nel 1933 e proveniente da terreni del Triassico inferiore del Madagascar. A questo genere sono poi state attribuite numerose altre specie, ma solo poche sono riconosciute attualmente come valide: P. stensioi e P. magnus del Triassico inferiore della Groenlandia orientale e P. nielseni del Triassico medio dello Yunnan (Cina). Altri esemplari attribuiti a Pteronisculus provengono dal Triassico inferiore del Canada e dal Triassico medio di Spitsbergen.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • White E I, 1933. New Triassic Palaeoniscids from Madagascar. Ann Mag Nat Hist, 10: 118–128
  • Stensiö E A, 1921. Triassic Fishes from Spitzbergen. I. Vienna: Adolf Holzhausen. 1–307
  • Stensiö E A, 1932. Triassic Fishes from East Greenland. Medd Grønl, 83: 1–305
  • Lehman J P, 1952. Etude complémentaire des possions de l’Eotrias de Madagascar. Kungl Sven Vetenskap Hangdl, Ser 4, 2: 1–201
  • Xu, Guang-Hui & Shen, Chenchen & Zhao, Li-Jun. (2014). Pteronisculus nielseni sp. nov., a new stem-actinopteran fish from the Middle Triassic of Luoping, Yunnan Province, China. VERTEBRATA PALASIATICA.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]