Protoclupea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Protoclupea
Immagine di Protoclupea mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseActinopterygii
OrdineCrossognathiformes
FamigliaVarasichthyidae
GenereProtoclupea

La protoclupea (gen. Protoclupea) è un pesce osseo estinto, appartenente ai crossognatiformi. Visse nel Giurassico superiore (Oxfordiano, circa 160 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cile.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce, vagamente simile a una sardina dalla grossa testa, era lungo circa 10-15 centimetri. Possedeva un corpo slanciato e fusiforme, una pinna dorsale di forma pressoché triangolare allungata posta a circa metà del corpo, e una pinna anale di dimensioni e forma simili a quella dorsale, posta leggermente più arretrata. Rispetto a generi simili come Domeykos, Protoclupea possedeva le ipofisi e le apofisi delle vertebre posteriori più allungate, e in generale la linea del dorso era meno ricurva. Il notevole grado di conservazione dei fossili ha permesso di ricostruire in dettaglio la muscolatura epassiale e ipassiale del corpo, a scapito tuttavia del riconoscimento di altri dettagli anatomici riguardanti la colonna vertebrale e le ossa intermuscolari.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Protoclupea venne istituito nel 1975, sulla base di esemplari ben conservati provenienti da terreni dell'Oxfordiano del Cile settentrionale. Inizialmente considerato un genere appartenente ai clupeomorfi, Protoclupea è stato poi classificato come un rappresentante dei Teleostei di sede incerta, dal momento che un successivo esame dei fossili ha messo in luce l'assenza di scudi ventrali o dorsali (caratteristici invece dei clupeomorfi); ricerche più recenti hanno invece portato alla luce similitudini con i generi Varasichthys e Domeykos, e quindi Protoclupea è stato attribuito ai Varasichthyidae, un gruppo di pesci ossei di dimensioni medio-piccole, tipici del Giurassico superiore cileno e cubano, probabilmente appartenenti ai crossognatiformi. Al genere Protoclupea sono state attribuite due specie: Protoclupea chilensis e P. atacamensis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Arratia, G., A. Chang & G. Chong. 1975. Sobre un pez fósil del Jurásico de Chile y sus relaciones con clupeidos sudamericanos vivientes. Revista Geológica de Chile 2: 20–31.
  • Arratia, G. & H.-P. Schultze. 1985 Late Jurassic teleosts (Actinopterygii, Pisces) from northern Chile and Cuba. Palaeontographica A 189: 29–61.
  • G. Arratia. 2015. Los peces osteíctios fósiles de Chile y su importancia en los contextos paleobiogeográfico y evolutivo. Publicación Ocasional del Museo Nacional de Historia Natural, Chile 63: 35–83.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]