Progetto:Politica/Colori dei partiti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template di riferimento[modifica wikitesto]

Per i colori dei partiti va usato il template {{Colore partito}}, che restituisce il codice colore associato al partito. Se si sta costruendo una tabella in cui una cella va colorata con il colore del partito e la cella successiva deve contenere il nome del partito si può usare il template {{Nome partito con colore}}. Per elencare gli oggetti di una legenda va usato il template {{Legenda partito}}. L'elenco completo dei partiti presenti nel template e dei colori associati ad essi è visibile qui.

Pagine di aiuto[modifica wikitesto]

Per una panoramica sull'uso dei colori in wikipedia vedi Aiuto:Colori.

Criteri generali[modifica wikitesto]

Criteri "metodologici"[modifica wikitesto]

  • Qualora non sia stata fatta esplicitamente una discussione, si adottano i colori usati dalle altre edizioni linguistiche.
  • Le discussioni sui colori dovranno avvenire o essere linkati nella talk di questa linea guida, dato che sono elementi che sono comuni a più voci e che quindi devono essere coordinati a livello di progetto.

I colori attualmente in uso nelle voci dei partiti o delle elezioni non sono necessariamente indicatori di un consenso raggiunto su di essi. Molto più indicative sono in questo senso le cartine con i primi partiti in ogni comune, perché più difficilmente modificabili.

Criteri "sostanziali"[modifica wikitesto]

  • I colori usati sono quelli ufficiali, laddove essi siano inequivocabili.
  • Laddove non sia identificabile un colore ufficiale, o siano presenti più colori ufficiali, si prendono in considerazione 1. i colori prevalentemente usati dai partiti in iniziative, sito internet, volantini, ecc 2. i colori utilizzati dai media per identificarli 3. (in via esclusivamente residuale) i colori "ideologici", tipici di una certa area politico-ideologica.
  • Laddove siano identificabili colori ufficiali ma questi siano troppo simili ad altri partiti, i colori vengono differenziati (in base ai criteri elencati al punto 2)
  • Il colore usato in riferimento a un partito dovrà genericamente essere uguale ovunque (infobox, tabelle, cartine), tranne nel caso in cui vi siano particolari necessità grafiche.
  • Negli infobox sulle elezioni, laddove competano coalizioni elettorali e non semplici partiti, vanno indicati i colori delle coalizioni (discussione)

Tabella con colori esplicitamente discussi[modifica wikitesto]

Discussioni generali[modifica wikitesto]

Link Breve descrizione Anno
1 Discussione (partita dal caso serbo, ma generale) sull'adottare i colori "propri" dei partiti, oppure sull'adottare i colori di riferimento macroideologici. 2011
2 Altra discussione, che a differenza della precedente, tentò da subito, fallendo, di fissare i colori per campi macroideologici. 2013
3 Proposta di di utilizzo dei colori ufficiali e prima proposta di uso dei meta color. 2013
4 Discussione sull'adottare di default i colori usati su wikidata 2014
5 Discussione sull'uso dei meta color e una loro eventuale sostituzione con un template unico 2017

Casi specifici[modifica wikitesto]

L'elenco dei casi esplicitamente discussi (con i link alle discussioni) è disponibile qui

Pagine correlate[modifica wikitesto]