Portale:Televisione/Box-3/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La serie televisiva, o serie TV, o anche semplicemente serie se è chiaro il contesto televisivo, è un macrogenere del programma televisivo contraddistinto dalle seguenti due generiche caratteristiche:

  • la serialità, cioè l'essere suddivisa in parti destinate di norma ad andare in onda in giorni diversi. Ognuna di queste parti, nel caso di serie TV non di fiction, è chiamata puntata, mentre nel caso di serie TV di fiction è chiamata episodio.
    Per quanto riguarda la fiction televisiva, durante il primo ciclo di trasmissione (prima visione), può capitare in alcune occasioni particolari, come l'inizio o la fine della stagione o della serie, che venga trasmesso più di un episodio. Per i cicli di repliche invece non ci sono regole. In Italia spesso anche per la prima visione vengono trasmessi con regolarità più episodi per volta. Negli episodi possono esservi vari elementi ricorrenti quali i personaggi, l'ambientazione, il tema narrativo, la regia, il ritmo, e molti altri ancora, che caratterizzano la serie televisiva di fiction e che il telespettatore ritrova in ogni nuovo episodio.
  • l'essere suddivisa in un numero ampio di parti, generalmente superiore a 5. Nel caso di serie TV di fiction si parla infatti di "fiction televisiva a media o lunga serialità".
continua...