Portale:Stelle/Stella in evidenza/13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Immagine di Sirio A e Sirio B presa dal Telescopio Spaziale Hubble.
Immagine di Sirio A e Sirio B presa dal Telescopio Spaziale Hubble.

Sirio (α Canis Majoris / α CMa, conosciuta anche come Stella del Cane o Stella Canicola; dal latino Sīrĭus) è una stella bianca della costellazione del Cane Maggiore; è la stella più luminosa del cielo notturno, con una magnitudine apparente pari a -1,46. Vista dalla Terra possiede due volte la luminosità apparente di CanopoCarinae), la seconda più brillante del cielo; in una notte limpida, senza Luna e senza i pianeti più luminosi, è pure in grado di proiettare a terra una leggerissima ombra degli oggetti. Sirio può essere osservata da tutte le regioni abitate della Terra e, nell'emisfero boreale, è uno dei vertici dell'asterismo del Triangolo Invernale.
La sua brillantezza in cielo è dovuta sia alla sua luminosità intrinseca, sia alla sua vicinanza al Solein quanto dista 8,6 anni luce, risultando una delle stelle più vicine alla Terra. È una stella di sequenza principale di tipo spettrale A1 Vm ed ha una massa circa 2,4 volte quella del Sole. La sua luminosità assoluta è pari a 25 volte quella del nostro Sole, ma è notevolmente meno luminosa di Rigel o della stessa Canopo, che appaiono meno luminose perché più lontane.
Sirio è in realtà un sistema binario: infatti, attorno alla componente principale (detta per questo Sirio A) orbita una nana bianca chiamata Sirio B, che compie la propria rivoluzione attorno alla primaria ad una distanza compresa tra 8,1 e 31,5 UA, con un periodo di circa 50 anni.
Presso molte culture, la stella è stata spesso associata alla figura di un cane, ed è spesso indicata come foriera di sciagure.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce