Portale:Stelle/Stella in evidenza/10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Delta Cephei.
Delta Cephei.

V838 Monocerotis (V838 Mon) è un'enigmatica stella variabile, probabilmente una supergigante rossa, situata nella costellazione dell'Unicorno, ad una distanza stimata in circa 20000 anni luce (6 kpc) dal nostro sistema solare.
Agli inizi del 2002 è stata registrata un'improvvisa esplosione sulla stella; inizialmente si è pensato che fosse una tipica esplosione di nova. La stella ha raggiunto il picco massimo della sua magnitudine apparente nel febbraio dello stesso anno, per poi diminuire velocemente in luminosità. Contrariamente alle attese, la stella ha avuto un fenomeno simile agli inizi di marzo, emettendo radiazioni per lo più nella lunghezza d'onda degli infrarossi. Un nuovo fenomeno si è avuto in aprile, ma la sua durata fu molto breve; la stella è tornata alla sua originaria magnitudine 15,6. La curva di luce prodotta dall'eruzione è estremamente diversa da altre viste in precedenza. Durante il picco di brillantezza la stella era circa un milione di volte più luminosa del Sole. L'improvviso aumento di luminosità è stato causato da una rapida espansione degli strati esterni della stella. Le misurazioni interferometriche condotte hanno calcolato per la stella un raggio 1570 ± 400 volte più grande di quello solare (paragonabile al raggio dell'orbita di Giove).
La causa dell'esplosione è incerta, ma sono state avanzate alcune ipotesi, che includono la possibilità che si tratti di un'eruzione dovuta ai processi che stanno portando alla morte della stella o la fusione di una stella binaria o di pianeti precipitati sulla stella.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce