Portale:Seconda guerra mondiale/Battaglia di Sedan (1940)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La battaglia di Sedan del 1940 (o seconda battaglia di Sedan) fu uno scontro combattuto tra la Wehrmacht e le forze armate alleate anglo-francesi nel settore di Sedan nel corso delle prime fasi della Campagna di Francia. Questa battaglia rappresentò un momento cruciale per le sorti dell’offensiva tedesca contro la Francia, nonché una delle operazioni militari più significative della prima fase dello scontro sul fronte occidentale della seconda guerra mondiale.

Le truppe tedesche del Gruppo d'armate A riuscirono a superare la Mosa e conquistare l’importante posizione di Sedan, ponendo così le basi per quella rapida conversione verso nord-ovest che avrebbe circondato il grosso delle truppe anglo-francesi in Belgio.

Lo scontro cominciò il 12 maggio 1940 con una pesante azione di bombardamento da parte della Luftwaffe, che piegò difese e morale delle truppe francesi a difesa della Mosa. Già il 13 maggio elementi del XIX. Panzer-korps di Heinz Guderian riuscirono a conquistare Sedan ed entro il giorno successivo consolidarono la testa di ponte al di là della Mosa. I tentativi della Royal Air Force (RAF) e dell’Armée de l'Air di distruggere i ponti costruiti sul fiume dai tedeschi con azioni di bombardamento aereo furono tenuti agevolmente a bada dalla Luftwaffe e dall’artiglieria contraerea tedesca; già il 15 maggio l’ultima guarnigione francese a difesa dell’area di Sedan si arrese ai tedeschi e solo cinque giorni dopo (il 20 maggio) la Wehrmacht avrebbe raggiunto le sponde del canale della Manica.