Portale:LGBT/Film a tematica LGBT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LGBT
Stub LGBT
Stub LGBT
Questo spazio è una sottopagina del portale:LGBT. Qui viene riportata una panoramica dei contenuti di Wikipedia legati al mondo del cinema a tematica LGBT

Se hai domande, osservazioni, proposte, o se vuoi offrirti di scrivere o tradurre una voce, visita il Progetto:LGBT e/o lascia un messaggio al "the Stonewall Inn".

Per tornale alla pagina principale del portale LGBT clicca qui.
Registi

Christophe Honoré (Carhaix, 10 aprile 1970) è un regista, sceneggiatore, scrittore, drammaturgo e critico cinematografico francese. È autore di numerosi romanzi per ragazzi caratterizzati della trattazione di temi spesso riservati alla letteratura per adulti, come il suicidio, l'AIDS e l'incesto. Attivo nel teatro, le sue rappresentazioni sono state presentate al Festival di Avignone. Il suo film musical Les Chansons d'amour, adattamento contemporaneo di La principessa di Clèves di Madame de La Fayette, gli ha permesso di vincere il premio per il miglior regista al Festival du Film de Cabourg del 2007.

Christophe Honoré è cresciuto a Rostrenen nel dipartimento francese bretone della Côtes-d'Armor. Ha studiato letteratura moderna e seguito una scuola di cinema a Rennes. Nel 1995 si è trasferito a Parigi, dove è diventato editorialista per diverse riviste, tra cui "Cahiers du Cinema".

La sua prima commedia teatrale è stata Les Débutantes presentata nel 1998 al Festival di Avignone, una delle più importanti manifestazioni teatrali della Francia. La pièce nell'ottobre 2003 è stata anche trasmessa dal canale televisivo France-Culture. Nel 2005 viene nuovamente invitato al Festival di Avignon, con una nuova commedia intitolata Dionysos impuissant un adattamenteo contemporaneo de Le Baccanti di Euripide, con Louis Garrel nel ruolo di Dioniso e Joana Preiss in quello di Semele. Nel 2008, ha messo in scena Angelo, tiranno di Padova di Victor Hugo, presentato ad Avignone. La rappresentazione ha visto la partecipazione, tra gli altri di Clotilde Hesme, Emmanuelle Devos, Marcial Di Fonzo Bo. È diventato un artista associato presso il CDDB di Lorient.

...continua a leggere la voce qui.

Tra i suoi film a tematica LGBT possiamo ricordare:

Film

Le Clan (conosciuto anche come Le clan des hommes o Three Dancing Slaves) è un film francese del 2004 diretto da Gaël Morel.

La trama racconta la storia di Christophe, Marc, e Olivier, tre giovani fratelli francesi di origine algerina che vivono il dolore per la prematura scomparsa della madre. Ognuno di loro sfoga la propria disperazione a modo proprio: rispettivamente, nel lavoro, nella ribellione e nella timidezza. I tre ragazzi sono molto uniti da un intenso legame di fratellanza. Il padre è anche lui in grossa difficoltà per la perdita della moglie e non ha la forza di tenere testa a Marc.

Marc è un ribelle e scarica le proprie tensioni nella Capoeira, in esercizi fisici in palestra e nella droga, che si procura abitualmente da un gruppo di spacciatori senza scrupoli. Da quando il fratello maggiore Christophe è in carcere passa la vita per le strade con il suo clan di amici e il suo cane da combattimento, con cui ha un rapporto molto stretto.

Olivier è il più piccolo dei tre. È un ragazzo omosessuale, timido e introverso ed è innamorato di Hassan, con cui condivide una storia segreta. Si sente solo e si ritrova sempre aggrappato a Marc e al suo clan di amici un po' sbandati. Tutte le sere si rinchiude in sè stesso sfogando le sue angosce in un dialogo mutilato avanti alle ceneri della madre. Marc è preoccupato da questo dialogo decide allora di disperdere le ceneri della madre.

Un giorno Marc, manda Hassan ad acquistargli della droga, ma non ha denaro a sufficienza per pagare gli spacciatori. I malviventi allora si ribellano e, dopo aver pestato Hassan, lo prelevano con il cane dalla propria casa e si rifanno picchiandolo con violenza sino a costringerlo a gettare il proprio cane da una rupe nell'alveo del fiume.

...continua a leggere la voce qui.

Di seguito viene riportata una lista dei film a tematica LGBT o, comunque, con riferimenti al mondo lesbico, gay, bisessuale, transessuale o queer.

0 - 9[modifica wikitesto]

A[modifica wikitesto]

B[modifica wikitesto]

C[modifica wikitesto]

D[modifica wikitesto]

E[modifica wikitesto]

F[modifica wikitesto]

G[modifica wikitesto]

H[modifica wikitesto]

I[modifica wikitesto]

J[modifica wikitesto]

K[modifica wikitesto]

L[modifica wikitesto]

M[modifica wikitesto]

N[modifica wikitesto]

O[modifica wikitesto]

P[modifica wikitesto]

Q[modifica wikitesto]

R[modifica wikitesto]

S[modifica wikitesto]

T[modifica wikitesto]

U[modifica wikitesto]

V[modifica wikitesto]

W[modifica wikitesto]

X[modifica wikitesto]

Y[modifica wikitesto]

Z[modifica wikitesto]