Portale:Giappone/Biografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Hideaki Anno (庵野秀明?, Anno Hideaki) (Ube, 22 maggio 1960) è un regista e animatore giapponese. Con il suo stile visivo che si caratterizza per vividezza e realismo, Anno è uno dei registi e animatori più influenti degli ultimi decenni, conosciuto principalmente per il lavoro svolto con l'influente serie tv d'animazione Neon Genesis Evangelion. È sposato con la mangaka Moyoco Anno.

Mentre è ancora studente all'Università delle arti di Osaka viene contattato insieme ai suoi compagni di stanza Hiroyuki Yamaga e Takami Akai per realizzare un filmato introduttivo per il Daicon 3, l'edizione del 1981 della convention di fantascienza giapponese Nihon SF Taikai. In seguito al successo del breve filmato di cinque minuti in cui una ragazzina affronta una sequenza di famosi mecha e astronavi fu contattato insieme a Yamaga per lavorare alla serie Fortezza superdimensionale Macross (19821983). Comunque il suo talento non fu riconosciuto fino a quando non ebbe modo di prendere parte alla realizzazione del film Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki nel 1984. Poiché avevano bisogno di animatori, lo studio di produzione del film pubblicò un annuncio sulla rivista di animazione giapponese Animage, annunciando che cercavano disperatamente altri animatori. Anno, al tempo poco più che ventenne, lesse l'annuncio e si precipitò allo studio, dove incontrò Miyazaki e gli mostrò alcuni suoi disegni. Impressionato dal lavoro di Anno, Miyazaki lo ingaggiò per disegnare alcune delle scene più complicate verso la fine del film.

Successivamente realizzò il suo primo lungometraggio, Le ali di Honneamise (1987) e divenne il principale regista della Gainax, dirigendo la maggior parte delle opere come Punta al top! - GunBuster (1988) e Nadia - Il mistero della pietra azzurra (19901991), quest'ultima parzialmente ispirata a Laputa: castello nel cielo di Hayao Miyazaki. Il progetto seguente fu la serie anime Neon Genesis Evangelion, (19951996), che è diventata definitivamente uno dei più importanti prodotti di animazione di sempre, battendosi per un ritorno a stili di disegno e temi più tradizionali e portandoli a nuovi livelli di precisione e profondità.

Tra le altre opere si ricordano Love & Pop e Le situazioni di lui & lei (1998), Shiki-Jitsu (2000), Re:Cutie Honey e Cutie Honey (2004).


Nota: tenete se possibile il testo del box entro le 25-26 righe

Argomenti suggeriti[modifica wikitesto]

Argomenti già inseriti[modifica wikitesto]