Portale:Diocesi/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arcidiocesi di Rouen

L'arcidiocesi di Rouen (in latino: Archidioecesis Rothomagensis) è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Francia. Nel 2020 contava 653 860 battezzati su 870 500 abitanti. È retta dall'arcivescovo Dominique Lebrun.

L'arcidiocesi comprende l'arrondissement di Rouen e l'arrondissement di Dieppe, e 20 comuni di quello di Le Havre, appartenenti al dipartimento francese della Senna Marittima e alla regione della Normandia.

Sede arcivescovile è la città di Rouen, dove si trova la cattedrale di Notre-Dame.

Il territorio si estende su 4228 km² ed è suddiviso in 53 parrocchie, raggruppate in 7 decanati.

La diocesi di Rouen fu eretta nel III secolo. Gli antichi cataloghi dei vescovi risalenti al IX e al X secolo e il Liber Eburneus custodito nella cattedrale di Rouen indicano come primo vescovo san Mellono, ma il Liber Niger del 1079 e tutti i cataloghi successivi al XII secolo danno come primo vescovo un certo Nicasio, che sarebbe vissuto prima di Mellono.

Nel IV secolo la diocesi è retta da san Victricio, amico di san Paolino di Nola e di san Martino di Tours, che si recò in Inghilterra per portarvi la fede cattolica e scriise il trattato De Laude Sanctorum in favore del culto delle reliquie.

Verso il V o VI secolo fu elevata al rango di arcidiocesi metropolitana.

A san Romano, arcivescovo della prima metà del VII secolo è legata la leggenda del Grand'Goule, drago mostruoso che san Romano avrebbe sconfitto presso Rouen. Nel Medioevo da questa leggenda scaturì il privilegio arcivescovile di poter liberare un prigioniero nel giorno della processione delle reliquie di san Romano. Continua a leggere...