Portale:Dakota del Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Portale Dakota del Sud




WIKIPEDIA
PORTALE DAKOTA DEL SUD
Dakota del Sud

Il Dakota del Sud (in inglese South Dakota, [ˌsaʊθ dəˈkoʊtə]) è uno stato federato degli Stati Uniti d'America, situato nelle alte pianure del Midwest. Prende il nome dalla tribù di Nativi Americani Lakota (Sioux). Il Dakota del Sud venne ammesso nell'Unione il 2 novembre 1889. Nello stesso giorno venne ammesso anche il Dakota del Nord. In precedenza, dal 2 marzo 1861 era costituito nel Territorio del Dakota.

Pierre (Dakota del Sud) è la capitale, Il Dakota del Sud confina a nord con il Dakota del Nord, a sud con il Nebraska, ad est con Iowa e Minnesota, ad ovest con Wyoming e Montana.

Lo stato risulta essere il 17º stato più esteso, ma solo il 46º per popolazione, e il 46º più densamente popolato, tra tutti i 50 stati USA.

Leggi la voce...
Geografia

Le Black Hills (Pahá Sápa in Lakota, Moʼȯhta-voʼhonáaeva in lingua cheyenne, letteralmente in italiano "Colline Nere") sono una catena montuosa degli Stati Uniti d'America, che si estende dal Dakota del Sud fino al Wyoming.

Il loro nome deriva dalla traduzione del termine Pahá Sápa in lingua Lakota. Le colline erano chiamate così a causa della fitta vegetazione che le faceva apparire di colore scuro in lontananza. Posizionata nella parte centrale delle Montagne Rocciose, la regione viene considerata una anomalia geologica, descritta come "un'isola di alberi in un mare d'erba". Le Black Hills racchiudono anche la Foresta Nazionale delle Black Hills. Ospitano inoltre le cime più alte delle Montagne Rocciose nella parte orientale del continente nordamericano.

Leggi la voce...
Biografie

Ernest Orlando Lawrence (1901 - 1958) fu l'inventore e perfezionatore del ciclotrone, il primo acceleratore circolare di particelle atomiche. L'invenzione fruttò a Lawrence il premio Nobel per la fisica nel 1939.

Dopo aver studiato alle Università del South Dakota, del Minnesota e Yale, dal 1927 in poi lavorò all'Università di Berkeley, dove nel 1930 fu nominato professore di fisica e nel 1936 direttore del laboratorio di radiazioni.

Assieme a suo fratello John, sperimentò le applicazioni in medicina sia dei neutroni come agenti distruttivi dei tessuti cancerosi, sia dei radioisotopi come traccianti per studiare il ricambio organico.

Nel laboratorio diretto da Lawrence furono isolati nel 1940 due nuovi elementi radioattivi: il nettunio ed il plutonio. Quest'ultimo ebbe grande importanza nel progetto Manhattan, che portò gli Stati Uniti alla realizzazione della bomba atomica.
Lawrence ebbe una parte di primo piano in quest'impresa, contribuendo alla tecnica di separazione dell'Uranio 235, con il quale fu costruita la bomba che distrusse Hiroshima.

Leggi la voce...
Città

Pierre (pronuncia /ˈpɪər/) è una città degli Stati Uniti d'America, capitale dello stato del Dakota del Sud e capoluogo della Contea di Hughes. Secondo una stima nel 2006 contava 14 095 abitanti. Pierre è anche il maggior centro dei trasporti dello Stato ed è famosa per il suo Memorial Hall.

Fondata nel 1880 sul fiume Missouri di fronte a Fort Pierre, la città fu scelta come capitale nel 1889. Le capitali precedenti furono Yankton dal 1861 al 1883 e Bismarck dal 1883 al 1889. Nel 1905 iniziò la costruzione dell'edificio del Campidoglio, in calcare e marmo bianco, nel centro cittadino, sulla riva del fiume Missouri.

Leggi la voce...
Storia

Il Massacro di Wounded Knee è il nome con cui è passato alla storia un eccidio, avvenuto nell'ambito delle guerre sioux, di Miniconjou, un gruppo di Lakota Sioux, da parte dell'esercito degli Stati Uniti d'America commesso il 29 dicembre 1890 nella valle del torrente Wounded Knee.

Negli ultimi giorni del dicembre 1890, la tribù di Miniconjou guidata da Big Foot (Piede Grosso), alla notizia dell'assassinio di Toro Seduto, partì dall'accampamento sul torrente Cherry per recarsi a Pine Ridge, sperando nella protezione di Nuvola Rossa.

Il 28 dicembre furono intercettati da quattro squadroni di cavalleria Settimo Reggimento guidato dal maggiore Samuel Whitside, che aveva l'ordine di condurli in un accampamento di cavalleria sul Wounded Knee. 120 uomini e 230 tra donne e bambini furono portati sulla riva del torrente, accampati e circondati da due squadroni di cavalleria e sotto tiro di due mitragliatrici. Il comando delle operazioni fu preso dal colonnello James Forsyth e l'indomani gli uomini di Piede Grosso, ammalato gravemente a causa di una polmonite, furono disarmati. Coyote Nero, un giovane Miniconjou sordo, tardò a deporre la sua carabina Winchester, fu circondato dai soldati e, mentre deponeva l'arma, partì un colpo a cui seguì un massacro indiscriminato. Il campo venne falciato dalle mitragliatrici e i morti accertati furono 153. Secondo una stima successiva, dei 350 Miniconjou presenti, ne morirono quasi 300.

Venticinque soldati furono uccisi, alcuni probabilmente vittime accidentali dei loro compagni.

Leggi la voce...
Natura

Il Monumento nazionale del Monte Rushmore (inglese: Mount Rushmore National Memorial) è un complesso scultoreo che si trova nel Dakota del Sud, sul massiccio montuoso delle Black Hills, formato da enormi blocchi granitici.

La montagna Rushmore deve il suo nome a Charles Rushmore, un avvocato di New York che nel 1885 stava conducendo uno studio sull'estrazione mineraria nelle Black Hills. Sembra che Rushmore chiese quale fosse il nome di quella spettacolare montagna e, visto che non ne aveva uno, gli diedero il suo. Su una grande parete di roccia, lo scultore Gutzon Borglum, coadiuvato dal mastro carpentiere italiano Luigi Del Bianco scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani: (da sinistra a destra) George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, scelti rispettivamente come simboli della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti.

La scultura fu iniziata nel 1927 e proseguì, con l'impiego di 400 operai, sino alla morte dello scultore, avvenuta nel 1941. La scultura fu poi finita dal figlio, Lincoln. La scultura sul Monte Rushmore ebbe inizio con Calvin Coolidge. Il progetto originario prevedeva di procedere verso sinistra e scolpire Thomas Jefferson, ma circa due anni dopo il granito iniziò a sfaldarsi per poi cedere completamente; questo fatto obbligò Borglum a rivedere i suoi piani e completare l'opera verso destra.

L'opera è alta circa 18 metri ed è un'importante meta turistica, anche per le bellezze naturalistiche delle Black Hills e costituisce il simbolo dei primi 150 anni della storia americana. Inizialmente dovevano essere scolpiti i quattro busti per intero ma poi per mancanza di fondi si limitò ai soli visi.

Leggi la voce...
Immagine in evidenza
Parco nazionale delle Badlands.
Portali collegati
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America