Portale:Crociate/Crociate in Terra Santa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Prima crociata - La prima crociata fu lanciata il 27 novembre 1095 dal Papa Urbano II il giorno prima della fine dei lavori del Concilio di Clermont (18-28 novembre 1095), in Francia, con l'obiettivo di portare aiuto alla Cristianità orientale preoccupata dall'insediamento dei Turchi selgiuchidi. Anche se l'appello di Urbano II al Concilio di Clermont era probabilmente rivolto a suggerire un pellegrinaggio d'espiazione ai cavalieri poveri, che spesso si abbandonavano ad atti di violenza.
  • Crociata del 1101 - La cosiddetta crociata del 1101 fu in realtà l'insieme di tre diverse imprese, organizzate in seguito al successo della prima crociata, alla fine della quale si era levata la richiesta di rafforzare il neonato regno di Gerusalemme.
  • Settima crociata - La settima crociata si svolse fra il 1249 e il 1250. Fu diretta contro l'Egitto e guidata dal re di Francia.
  • Ottava crociata - L'ottava crociata fu diretta anch'essa contro i domini musulmani in Africa settentrionale e fu sempre guidata da Luigi IX.
  • Nona crociata - La nona crociata è solitamente considerata l'ultima Crociata medievale ad essere stata condotta contro i musulmani in Terra santa. La maggior parte degli storici, tuttavia, non la considera come una crociata a sè, ma come la seconda parte dell'ottava.