Portale:Astronomia/Astronomi/6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
William Herschel
William Herschel

Sir Frederick William Herschel (in tedesco: Friedrich Wilhelm; Hannover, 15 novembre 1738Slough, 25 agosto 1822) è stato un astronomo, fisico e musicista britannico di origine tedesca.

Nacque ad Hannover nel 1738 da Isaac Herschel ed Anna Ilse Moritzen. Il padre era un musicista della fanteria hannoveriana e riuscì a trasmettere a tutti i figli (di cui solo sei su dieci sopravvissero fino in età adulta), tranne che alla primogenita, la passione per la musica. All'età di quattordici anni, dopo aver ultimato gli studi presso la scuola della guarnigione, William entrò a far parte della banda del padre e, poco dopo lo scoppio della Guerra dei Sette Anni, lasciò il servizio militare per emigrare con il fratello Jacob in Inghilterra.

Qui, in pochi anni, riuscì a conquistarsi una solida reputazione come solista (oboe e violino) e insegnante di musica. Da autodidatta, iniziò lo studio dell'astronomia e, nel 1776, iniziò anche a costruire i primi telescopi (dapprima di tipo gregoriano e poi di tipo newtoniano).

Continua a leggere la voce...
Predecessore Successore
Portale:Astronomia/Astronomi/5 Portale:Astronomia/Astronomi Portale:Astronomia/Astronomi/7