Portale:Abruzzo/Abruzzese/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto del cardinale Giulio Mazzarino, dipinto di Pierre Mignard (1658-1660)

«Non creder punto a chi di leggieri gran cose promette, perché è mentitore, e fallace.»

Giulio Raimondo Mazzarino, in francese Jules Raymond Mazarin (Pescina, 14 luglio 1602Vincennes, 9 marzo 1661), è stato un cardinale, politico e diplomatico italiano, attivo soprattutto in Francia, dove servì come principale ministro sotto il regno di Luigi XIV, succedendo al cardinale Richelieu.

Mazzarino nacque a Pescina, al tempo parte del Regno di Napoli (attualmente in provincia dell'Aquila), il 14 luglio del 1602, primo dei sei figli di Pietro Mazzarino (1576-1654), un nobile siciliano, e di Ortensia Bufalini (1575-1644), nobildonna umbra imparentata con la casata romana dei Colonna, presso i quali Pietro aveva servito come intendente.

Il padre, nella piccola città abruzzese, svolgeva mansioni amministrative dei beni ecclesiastici dell'abate Bufalini, zio di Giulio. Il fratello minore di Giulio, Alessandro, entrò nell'ordine domenicano diventando professore di teologia al Collegio San Tommaso, la futura Pontificia università "San Tommaso d'Aquino", maestro del sacro palazzo apostolico e cardinale.

Crebbe a Roma, dove studiò presso il prestigioso Collegio Romano dei gesuiti, anche se non appartenne mai a quest'ordine religioso (del resto fu un chierico, ma non un prete, essendosi fermato al diaconato).

Leggi tutta la voce...