Ponte di Confine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte di Confine
Localizzazione
StatoBandiera di San Marino San Marino
Bandiera dell'Italia Italia
CittàDogana (Repubblica di San Marino)
Cerasolo (Repubblica Italiana)
AttraversaSuperstrada di San Marino / Strada statale 72 di San Marino
Coordinate43°58′59.01″N 12°29′29.12″E / 43.983058°N 12.491422°E43.983058; 12.491422
Dati tecnici
Tipoponte sospeso
Materialeacciaio
Lunghezza20,70 m
Larghezza2,40 m
Altezza5,80 m
Realizzazione
ProgettistiGiancarlo De Carlo con Antonio Troisi e Paolo Haigh Castiglioni
Costruzione1995-1996
Mappa di localizzazione
Map

Il Ponte di Confine è una passerella che si trova al confine tra l'Italia e San Marino, al km 10,654 della Strada statale 72 di San Marino, al confine tra Cerasolo, la frazione italiana del comune di Coriano, e Dogana, curazia di Serravalle.

Il lato sammarinese del confine è controllato dalla Guardia di Rocca, mentre dal lato italiano è spesso presente la Guardia di Finanza, anche con autovelox fiscali[1].

Sul ponte è presente la dicitura Benvenuti a San Marino, antica terra di libertà, che si trova a quasi tutti i valichi della piccola repubblica.

Nel 1993 San Marino commissionò all'architetto Giancarlo De Carlo il progetto del ponte (che prevedeva anche porte di confine a Gualdicciolo, Cerbaiola, Faetano e Chiesanuova), che alla presentazione del progetto scrisse[2]:

«Il paesaggio edificato circostante è fitto e sregolato, molti corpulenti edifici sono allineati o sono perpendicolari alla strada offrendo un impudico paesaggio di trasandati retri. Al necessario processo di riabilitazione dell’area di Dogana anche la porta collaborerà: perché è ben visibile e quindi può spingere in secondo piano, nella percezione di chi entra e chi esce, le sregolatezze edilizie che le stanno intorno. La sua presenza eloquente può contribuire a cancellare la banalità architettonica circostante.»

I quattro occhi di vetro multicolori sono stati disegnati e realizzati con la collaborazione della figlia Anna, illustratrice e pittrice, e sono stati messi nelle strutture trasversali. Lo studio tecnico è stato eseguito dell'ingegner Giuseppe Carniello.

La costruzione è stata portata a termine nel 1996.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Il ponte di confine appare nel primo episodio di Lupin III - L'avventura italiana, ambientato nel "regno di San Marino"[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Controlli con autovelox fiscali al confine con San Marino
  2. ^ San Marino, il ponte di Dogana. La porta-nave tra il Monte e il mare, su sanmarinofixing.com. URL consultato il 28 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2018).
  3. ^ Si tratta di un errore degli autori della serie animata nella quale San Marino viene rappresentato come un regno, tanto che Lupin sposa una principessa sammarinese.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Richard Jobson e Martin Pearce, (2002): Bridge Builders, pp. 66-70.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]