Polizia religiosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La polizia religiosa è una forza di polizia che è responsabile di vigilare sull'osservanza obbligatoria dei precetti e delle norme di comportamento di una determinata religione e delle norme della legge religiosa.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte di questo tipo di forze di polizia riguardano il rispetto della religione islamica e della legge religiosa (la sharia) in alcuni stati del mondo musulmano: ad esempio, in Arabia Saudita è attivo l'organo di polizia religiosa dipendente dall'ente denominato Comitato per l'imposizione della virtù e l'interdizione del vizio (Mutawwi'a), mentre in Iran, come forza che agisce con funzione di polizia religiosa, esiste il Basij e, dal 2005, la Gasht-e Ershad[1].

In altri paesi, invece, come è il caso del Vietnam, un apposito organo di polizia tiene sotto controllo il comportamento di gruppi sospettati di "estremismo religioso", con provvedimenti di arresto e detenzione inflitti a sospetti adepti del Protestantesimo "Dega" e agli appartenenti al gruppo cattolico Hà Mòn.[2].

Polizia religiosa nei diversi Stati[modifica | modifica wikitesto]

Stato Polizia religiosa Istituita nel Note
Bandiera dell'Afghanistan Afghanistan Comitato per l'imposizione della virtù e l'interdizione del vizio 1996 Istituito nel 1996, sciolta nel 2006 e reistiuita nel 2021.
Bandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita Comitato per l'imposizione della virtù e l'interdizione del vizio 1940 I mutaween non ha accesso gli uffici della Saudi Aramco e nella King Abdullah University of Science and Technology.
Bandiera dell'Indonesia Indonesia Wilayatul Hisbah 2001 Nella sola provincia di Aceh.
Bandiera dell'Iran Iran Polizia morale
Basij
2005
1979
La Polizia morale è stata sciolta nel 2022 e restituita nel 2023.
Bandiera della Malaysia Malaysia Dipartimento per lo sviluppo islamico della Malesia (JAKIM) 1997 Lo JAKIM assicura che "gli insegnamenti islamici siano ampiamente diffusi nella comunità".
Bandiera della Nigeria Nigeria Hisbah La Hisbah è in la polizia islamica nei 12 stati nigeriani a maggioranza musulmana.
Bandiera del Sudan Sudan Forze di Polizia Popolari 1989 La Forze di Polizia Popolari sono responsabili del rispetto delle leggi islamiche in Sudan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'ambito della quale operavano i Fathi commando, di cui narra Roberto Bongiorni, «La polizia morale picchiava e gridava: siete prostitute», Il Sole 24 ore, 24 settembre 2022.
  2. ^ Angelina Theodorou, Religious police found in one-in-ten countries worldwide | Pew Research Center, su pewresearch.org, 19 marzo 2014. URL consultato il 29 gennaio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]