Politica del Principato di Monaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La politica del Principato di Monaco consiste in una monarchia costituzionale in cui il Principe di Monaco è il capo di Stato ed ha pieni poteri, eccezion fatta che per alcuni poteri devoluti a diversi organi consultivi e legislativi.

Storicamente, i principi della casa regnante di Grimaldi erano autocrati di una monarchia assoluta, fino a quando non è stata adottata la prima Costituzione di Monaco, nel 1911. Una seconda costituzione è stata concessa dal principe Ranieri III il 17 dicembre 1962, che delineava i poteri legislativo, giudiziario, esecutivo e i rami del governo, che consistono in diversi uffici amministrativi e in una serie di consigli. Il principe, come capo di Stato, conserva la maggior parte del potere di governo del Paese; tuttavia, organi giudiziari e legislativi del Principato possono operare indipendentemente dal suo controllo.

Gli organi consultivi sono rappresentati dal Consiglio della Corona, dal Consiglio di governo, dal Consiglio nazionale (Parlamento monocamerale) e dal Comune di Monaco.

Il Consiglio di governo è sotto l'autorità del Principe ed è presieduto dal Ministro di Stato, seconda carica di Stato; il Ministro di Stato viene nominato dal Principe.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]