Platymops setiger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Platymops setiger
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineLaurasiatheria
OrdineChiroptera
FamigliaMolossidae
SottofamigliaMolossinae
GenerePlatymops
Thomas, 1906
SpecieP.setiger
Nomenclatura binomiale
Platymops setiger
Peters, 1878
Sinonimi

P.barbatogularis, P.barbatogularis parkeri

Platymops setiger (Peters, 1878) è un pipistrello della famiglia dei Molossidi, unica specie del genere Platymops (Thomas, 1906), diffuso nell'Africa orientale.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 50 e 60 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 29 e 36 mm, la lunghezza della coda tra 22 e 26 mm, la lunghezza del piede tra 7 e 8 mm e la lunghezza delle orecchie tra 13 e 17 mm.[3][4]

Il cranio è notevolmente appiattito, con la cresta sagittale poco sviluppata. Il ramo ascendente della mandibola è molto basso. Gli incisivi superiori sono lunghi e bicuspidati, mentre quelli inferiori sono più piccoli. Il primo premolare superiore è grande e separato dal canino. Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 1 1 1 1 1 1 3
3 2 1 3 3 1 2 3
Totale: 30
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

La pelliccia è corta. Le parti dorsali e i fianchi sono nerastre, mentre le parti ventrali sono biancastre. Una sacca golare è presente in entrambi i sessi. Le orecchie sono ampiamente separate, triangolari, con il margine anteriore convesso e con la punta arrotondata. Il trago è abbastanza grande e squadrato. L'avambraccio, il polso e il terzo basale del terzo metacarpo sono ricoperti di piccole verruche rotonde. Le labbra sono lisce e ricoperte di peli insolitamente spessi. Le membrane sono scure. Le ali sono relativamente corte, larghe e attaccate posteriormente alla fine della tibia. Gli arti inferiori sono corti e con la superficie superiore appiattita e granulata. Un cuscinetto cutaneo è presente sulla pianta dei piedi. Il pene è corto.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia solitariamente od in piccoli gruppi fino a 5 individui tra i crepacci rocciosi o sotto le cortecce degli alberi. Alcuni esemplari sono stati osservati in volo erratico a circa 9 metri sopra pozze d'acqua. L'attività predatoria inizia quando è quasi completamente buio.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di insetti, in particolare di piccoli coleotteri.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nell'Africa orientale dal Sudan del Sud sud-orientale al Kenya meridionale.

Vive nelle savane aride fino a 2.000 metri di altitudine.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sono state riconosciute 2 sottospecie:

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale e la popolazione presumibilmente numerosa, classifica P.setiger come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Mickleburgh, S., Hutson, A.M., Bergmans, W., Cotterill, F.P.D. & Fahr, J. 2008, Platymops setiger, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Platymops setiger, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Peterson, 1965.
  4. ^ Novak, 1999.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi