Pizzicata (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pizzicata
Lingua originalesalentino
Paese di produzioneItalia
Anno1996
Durata95 min
Generedrammatico
RegiaEdoardo Winspeare
SoggettoEdoardo Winspeare
SceneggiaturaEdoardo Winspeare
FotografiaPaolo Carnera
MontaggioCarlotta Cristiani
ScenografiaSonia Peng
CostumiSilvia Nebiolo
Interpreti e personaggi

Pizzicata è un film del 1996 diretto da Edoardo Winspeare, ne è protagonista Cosimo Cinieri (nelle vesti di Carmine Pantaleo). Interamente girato in provincia di Lecce.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1943, nel pieno della seconda guerra mondiale, un aereo statunitense viene abbattuto nei pressi della Puglia, precipitando sulla costa salentina: il suo giovane pilota, l'italoamericano Tony Marciano, riesce a salvarsi gettandosi con un paracadute. Viene trovato e soccorso da una famiglia d'agricoltori del luogo, i Pantaleo. Il capofamiglia Carmine vede nel giovane un aiuto nel lavoro tra i campi, ma la figlia Cosima se ne innamora. Tony, originario proprio del Salento, da dove era emigrato al seguito della famiglia da bimbo, riscopre pian piano i luoghi dell'infanzia, arrivando poi a ricambiare l'amore di Cosima, prima nascosto poi sempre più forte e rivelato. Cosima è però promessa sposa al ricco proprietario terriero Pasquale, il quale manifesterà in modo cruento la sua gelosia.

Durante una festa di paese, in cui la popolazione è intenta a ballare la danza tradizionale della pizzica, i due rivali in amore colgono l'occasione per sfidarsi in una violenta Danza delle Spade, nella quale però è l'aviatore ad avere la meglio. Temendo di aver perso Cosima, Pasquale tende un'imboscata a Tony e lo accoltella, uccidendolo. A causa del dolore per la morte dell'amato, Cosima entra in uno stato di catatonia. Il disagio psicologico della ragazza si risolve in un caso di tarantismo, secondo i meccanismi antropologici studiati dall'etnologo Ernesto de Martino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato nel 1994 in varie località del Salento, tra cui: Botrugno, Depressa, Galatina e Presicce.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema