Pierfranco Gaviano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pierfranco Gaviano

Presidente della Provincia di Carbonia-Iglesias
Durata mandato9 maggio 2005 –
31 maggio 2010
Predecessorenon istituito
SuccessoreSalvatore Cherchi

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico, in seguito UdC
Professioneinsegnante

Pierfranco Gaviano (Carbonia, 24 gennaio 1960) è un politico italiano, nonché il primo presidente della breve storia della Provincia di Carbonia-Iglesias.

Insegnante, già esponente della Margherita e del Partito Democratico, dall'ottobre 2009 è in forza all'UdC. La sua carriera politica ha inizio a Carbonia, sua città natale, nel cui comune è stato assessore.

Presidenza della Provincia di Carbonia-Iglesias[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 si presenta come candidato presidente della coalizione di centrosinistra alle prime elezioni della neo costituita Provincia di Carbonia-Iglesias, venendo eletto al primo turno con il 54,8% dei voti nelle elezioni amministrative del 2005. A sostenerlo nel Consiglio Provinciale una coalizione inizialmente composta da:

Nel corso del mandato, il 15 ottobre 2009 Gaviano lascia il Partito Democratico (cui era approdato dopo che La Margherita vi era confluita) per passare nell'UdC. Al termine del mandato non si ricandida alla presidenza della Provincia, correndo tuttavia per un posto da consigliere provinciale, senza però venire eletto[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Contro la crisi, si punti sulla famiglia [collegamento interrotto], su L'Unione Sarda, 3 giugno 2010. URL consultato l'11 dicembre 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente della Provincia di Carbonia-Iglesias Successore
- 9 maggio 2005 - 31 maggio 2010 Salvatore Cherchi