Coordinate: 43°53′07.73″N 11°05′31.95″E

Piazza Cardinale Niccolò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza Cardinale Niccolò
Piazza Cardinale Niccolò
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàPrato
Circoscrizionecentro storico
Codice postaleI-59100
Informazioni generali
Tipoin parte pedonale
Collegamenti
Luoghi d'interesseChiesa e monastero di San Niccolò (Prato), Anagrafe (Prato),
Mappa
Map

Piazza Cardinale Niccolò è una piazza nella città di Prato. Collocata all'interno della cinta muraria della città, si apre di fronte al Conservatorio medesimo e alla chiesa consacrata nel 1323 e da questi prende il nome.

Il disegno della piazza per come lo vediamo oggi è frutto della ristrutturazione settecentesca ad opera dell'architetto Giuseppe Valentini che dette una fisionomia edilizia al programma di riforme di Pietro Leopoldo incarnando l'ideale di classicismo illuministico di stampo razionalistico. Lo spazio della piazza è fiancheggiato da due ali di edifici del Settecento (a nord) e del 1865 (a sud) e chiuso sul fondo dal fianco della chiesa del Monastero di San Niccolò e dal muro di cinta del Conservatorio.

Nella piazza Cardinale Niccolò si trovano alcuni uffici comunali[1], una scuola primaria e il Conservatorio[2].

Piazza Cardinale Niccolò intorno al 1940

La trasformazione negli anni[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni Quaranta la piazza appare sterrata e completamente libera, con tigli ancora molto piccoli e le architetture circostanti assai ben visibili.

Una prima ristrutturazione è intorno al 1980 e vede la sistemazione al centro della piazza di una fontana. La vasca di forma rotonda è circondata da una ringhiera cesellata e da aiuole geometriche incastonate nelle pietre dalle quali si origina un percorso pedonale.

Piazza Cardinale Niccolò intorno al 1980

Una seconda ristrutturazione, all'interno di un progetto di riqualificazione architettonica della piazza, inizia nel 2016. In quell'occasione viene rifatta la pavimentazione in pietra nella parte centrale e nella parte carrabile della piazza che porta alla pedonalizzazione[3] dell'intera area. Viene anche allestito ex novo l'impianto di illuminazione che dà risalto alla fontana. Gli alberi originali vengono sostituiti con lecci ornamentali[4].

Media[modifica | modifica wikitesto]

In questa piazza è stato girato l'episodio del film di Francesco Nuti "Madonna che silenzio c'è stasera[5]" in cui il protagonista incontra la prostituta interpretata da Edy Angelillo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il dizionario di Prato: tutta Prato dalla A alla Z : dalle origini al Duemila / Pier Francesco Listri. - Firenze: Le Lettere, 2000. - 447 p.: ill.; 27 cm.
  • Prato e il suo territorio: [itinerari, idee, notizie e indirizzi utili per il tempo libero / testi di Raffaello Barbaresi]. - Novara: De Agostini, [1997].
  • Prato e la sua provincia, a cura di Claudio Cerretelli. - Firenze: Regione Toscana; Milano: Mondadori, 1999.
  • S. Niccolò a Prato, Silvestro Bardazzi, Eugenio Castellani. - [Prato]: Cassa di risparmi e depositi di Prato, [1984]. Fotografie di Eugenio e Marcello Castellani con la collaborazione di Foto Ranfagni di Prato dicembre 1984

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]