Pezzi unici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pezzi unici
PaeseItalia
Anno2019
Formatoserie TV
Generedrammatico, giallo
Stagioni1
Episodi12
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreCinzia TH Torrini, Fabrizio Lucherini, Donatella Diamanti
RegiaCinzia TH Torrini
SoggettoCinzia TH Torrini, Fabrizio Lucherini, Donatella Diamanti
SceneggiaturaIsabella Aguilar, Donatella Diamanti, Fabrizio Lucherini, Cinzia TH Torrini
Interpreti e personaggi
FotografiaRoberto Meddi
MontaggioDaniel De Rossi
MusicheSavio Riccardi
ScenografiaStefano Giambianco (scenografo) Diego Ricci, Antonella Vilella (arredatori)
CostumiPaola Bonucci
TruccoGiovanna Iacoponi (trucco), Mauro Tamagnini (acconciature)
Effetti specialiPasquale Catalano, Fabio Traversari
ProduttoreDaria Hesemberger, Filippo Rizzello, Ralph Palka, Fabrizio Donvito, Marco Cohen, Benedetto Habib
Produttore esecutivoPatrick Carrarin, Daniel Campos Pavoncelli
Casa di produzioneRai Fiction, Indiana Production, Cassiopea Film Production
Prima visione
Dal17 novembre 2019
Al22 dicembre 2019
Rete televisivaRai 1

Pezzi unici è una serie televisiva italiana del 2019, diretta da Cinzia TH Torrini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vanni Bandinelli è uno stimato artigiano fiorentino proprietario di una bottega che la sua famiglia tramanda da generazioni; se come falegname e restauratore non ha eguali, come padre ha invece commesso molti errori. Due mesi dopo la misteriosa morte del figlio Lorenzo, che aveva superato la tossicodipendenza e aveva trovato lavoro in una casa-famiglia, si ritrova ad avere a che fare con cinque scapestrati giovani per i quali lo stesso Lorenzo aveva avviato un laboratorio di falegnameria intitolato Pezzi unici (poiché considerava ognuno come un pezzo uscito dalle mani di un artigiano). Mentre aiuta questi giovani a superare il passato facendo leva sulla funzione salvifica del lavoro manuale, e sospettando che sappiano più cose su Lorenzo di quanto vogliano far credere, Vanni ricostruisce poco a poco (anche grazie a frequenti flashback) i drammi personali vissuti da ciascuno di loro e il mistero che si cela dietro l'omicidio del figlio[1][2].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Stagione unica 12 2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni “Vanni” Bandinelli, interpretato da Sergio Castellitto.
    Maestro artigiano del legno, vive la sua vita praticamente all'interno della rinomata bottega di famiglia; il suo talento è frutto di tanta disciplina e duro lavoro. Sarà proprio il suo carattere rigoroso e intransigente, però, a rovinare il legame col figlio Lorenzo, divenuto per un certo periodo tossicodipendente e morto precocemente in circostanze poco chiare. Il senso di colpa scaturito dal fatto di non averlo mai compreso fino in fondo farà sì che Vanni accetti di portare avanti il progetto riabilitativo avviato da Lorenzo per cinque ragazzi di una casa-famiglia, per i quali l'uomo diventerà una sorta di padre putativo.
  • Anna Berardi, interpretata da Irene Ferri.
    Direttrice di una casa-famiglia, si batte per offrire un'opportunità di riscatto tramite l'assunzione di responsabilità, convinta che sia questa, e non la punizione, a rendere consapevoli degli sbagli commessi. Quando era poco più di un'adolescente sua sorella minore scomparve nel nulla e, sebbene non abbia alcuna colpa dell'accaduto, al dolore ha aggiunto il senso di colpa. L'incontro con Vanni le darà la forza necessaria per affrontare questo fantasma del passato.
  • Chiara Fanti, interpretata da Fabrizia Sacchi.
    Moglie di Vanni, ha conquistato il marito vincendo le sue resistenze in merito alla differenza d'età, essendo lui più grande di 10 anni, grazie alla sua bellezza e determinazione. La morte del figlio Lorenzo, però, mette in seria crisi il loro rapporto.
  • Lapo, interpretato da Leonardo Pazzagli.
    Un ragazzo 19enne che si lascia facilmente prendere dall'ira. Ha perso il padre artigiano a soli sette anni, ha una madre tossicodipendente e un patrigno spacciatore. Nel profondo, Lapo è un ragazzo dal cuore grande che spera di poter mostrare i propri sentimenti senza temere di essere aggredito e umiliato, e la sua tenera storia d'amore e rispetto reciproco con Valentina mette in luce questo lato del suo carattere.
  • Erica Giordani, interpretata da Anna Manuelli.
    Una ragazza 19enne figlia secondogenita di una ricca coppia dell'alta borghesia fiorentina. È considerata la pecora nera della famiglia, da cui è sempre trattata con esigenza e anaffettività e che l'ha affidata alla casa-famiglia in seguito ad un atto di vandalismo nato come estremo tentativo di ribellione. Tutto questo l'ha portata a diventare cinica e a cercare l'affetto mancato in relazioni sbagliate che non hanno fatto altro che acuire la sua frustrazione. Ha un grande talento per il disegno.
  • Elia Forti, interpretato da Moisé Curia.
    Un ragazzo 21enne che sta portando avanti un percorso di disintossicazione. In poco tempo la sua passione per la musica, che lo ha portato a diventare il batterista in una band, si è trasformata in una carriera di alto livello: tuttavia, non è riuscito a reggere il peso dell'improvviso successo e ha finito per rifugiarsi nella droga. Schivo e introverso, cerca di rimettersi in gioco e spezzare il circolo vizioso che l'ha tenuto prigioniero.
  • Jess, interpretata da Lucrezia Massari.
    Una ragazza 20enne che è stata condannata per furto. Anche se Lucio, l'uomo che ha amato e che l'ha trasformata in una ladra professionista, è finito in carcere, anche così continua a farle paura. Jess vorrebbe smettere di rubare, ma quell'uomo violento le ha tolto la fiducia nei confronti sia degli altri che in sé stessa.
  • Valentina interpretata da Carolina Sala.
    Una ragazza 17enne, l'unica sulla quale non pende una condanna, essendo arrivata nella casa-famiglia dopo svariati affidi fallimentari. Dietro l'aspetto d'angelo si nasconde una terribile storia di abusi: i suoi genitori la costringevano a prostituirsi. Benché abbia provato a rimuovere questi ricordi, si sente ancora sporca e indegna, piena di vergogna e paura, ma la relazione con Lapo l'aiuta a superare questi momenti.
  • Beatrice Corsi, interpretata da Margherita Tiesi.
    Una ragazza 21enne figlia unica di Marcello, il migliore amico di Vanni. Dal carattere fiero e con la testa sulle spalle, aiuta il padre lavorando come saldatrice. S'innamora a prima vista di Elia, cosa che lascia suo padre alquanto contrariato.
  • Lorenzo Bandinelli, interpretato da Lorenzo de Moor.
    Figlio di Vanni e Chiara, è morto due mesi prima dell'inizio della storia. Ha avuto fin da piccolo un rapporto molto conflittuale con il padre, il quale l'ha iniziato precocemente all'artigianato anziché alla pittura, vera vocazione di Lorenzo. La rottura definitiva col padre avviene quando ha iniziato a drogarsi. Una volta riuscito a disintossicarsi, decide di dedicarsi al recupero di ragazzi problematici avviando un corso di falegnameria che verrà ereditato dal padre.
  • Carlo Fanti, interpretato da Marco Cocci.
    Fratello minore di Chiara, di professione antiquario. Affascinante e ricco, ama l'arte, la bella vita e le belle donne. Il suo rapporto col cognato Vanni somiglia più a quello padre-figlio. Fa di tutto affinché la sorella e Vanni rinsaldino il loro rapporto e affrontino uniti il dolore per la scomparsa del figlio.
  • Marcello Corsi, interpretato da Giorgio Panariello.
    Di professione fabbro e dal carattere piuttosto burbero e diffidente, è il migliore amico di Vanni. Vedovo da molti anni, ha un'unica figlia, Beatrice, per la quale cerca di essere il miglior genitore possibile.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata girata tra Roma, Firenze e Prato. La “Via degli Artigiani” in realtà è “via Luigi Muzzi” a Prato, mentre la trattoria dove pranzano quotidianamente i protagonisti è il ristorante “La vecchia cucina di Soldano”, storico locale di Prato, con gli esterni della bottega di Vanni presso la cappelleria “Teresa” e quella del fabbro presso la gioielleria “Tani”. A Firenze, oltre alle panoramiche, sono state girate alcune scene in piazza dei Ciompi, piazza Santo Spirito, piazza della Signoria, piazza Santa Maria Novella, nell'abbazia di San Miniato al Monte, nel cenacolo di Andrea del Sarto, all'Antico setificio fiorentino, al giardino Bardini, a palazzo Corsini al Parione, alla villa di Maiano (villa Cellesi) e nella Galleria Bellini. Nei dintorni di Roma si trovano il monastero (l'abbazia di San Giovanni in Argentella) e il centro ippico di Cerveteri[3].

Le opere e i prodotti artigianali presenti nella serie sono stati realizzati da circa cento artigiani fiorentini[4], che hanno così contribuito in maniera fondamentale alla realizzazione della fiction. La scultura “Amore e Psiche” è stata realizzata da Enrica Barozzi, scultrice originaria di Cortina d'Ampezzo e vincitrice del “Fiorino d'oro” di Firenze[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pezzi unici, su Rai Ufficio Stampa, 12 novembre 2019. URL consultato il 26 novembre 2019.
  2. ^ Stefania Zizzarri, Sergio Castellitto e Giorgio Panariello in “Pezzi unici”, su TV Sorrisi e Canzoni, 13 novembre 2019. URL consultato il 26 novembre 2019.
  3. ^ Le location sono elencate nei titoli di coda.
  4. ^ Facce da Oscar, artigiani premiati, su La Nazione - Firenze, 30 aprile 2019. URL consultato il 23 dicembre 2019.
  5. ^ Arte Enrica Barozzi - Projects, su enricabarozzi.com. URL consultato il 22 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2021).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pezzi unici (PDF), in News Rai, Anno LXI n.43, 12 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]