Pepperpot guyanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pepperpot
Origini
Altri nomiPepperpot guyanese
Luoghi d'origineBandiera della Guyana Guyana
Bandiera di Barbados Barbados
Zona di produzioneCaraibi meridionali
Dettagli
Categoriasecondo piatto

Il pepperpot o pepperpot guyanese (in inglese: guyanese pepperpot) è un piatto unico originario dei paesi di lingua inglese dei Caraibi meridionali, ed in particolare della Guyana[1], dov'è nato ed è considerato uno dei piatti nazionali, e di Barbados[2].

Origine e preparazione[modifica | modifica wikitesto]

La ricetta del pepperpot risale ai nativi dei Caraibi meridionali, agli Arawak e ai Caribi.[3] Si tratta di uno stufato il cui ingrediente principale è la carne di manzo, maiale o pecora (più raramente pollo), insaporita con cassareep (una salsa a base di cassava), cannella e peperoncino. I contorni comuni sono pane, riso o roti,[2][4] ma viene spesso servito anche con cassava, eddo, platani o patate dolci. Tradizionalmente vengono utilizzati tagli di carne meno diffusi ed a lunga cottura, ma oggi vengono utilizzati anche tagli di carne di qualità superiore.

A causa dei lunghi tempi di cottura, il pepperpot viene preparato solo in occasioni speciali ed è diventata tipica del pranzo di Natale e di Santo Stefano[2]. Poiché il cassareep prolunga la durata di conservazione del piatto, lo spezzatino può essere conservato per un periodo di tempo più lungo e riscaldato se necessario. Anche per questo motivo, il pepperpot non viene consumato appena pronto, ma almeno un giorno dopo e poi riscaldato.[5]

Anche ad Antigua e Barbuda esiste un piatto con lo stesso nome, ma il pepperpot antiguano ha come ingredienti principali perlopiù verdure.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cynthia Nelson: Tastes Like Home. My Caribbean Cookbook, S. 180. Ian Randle Publishers 2011.
  2. ^ a b c (EN) Pepperpot - Barbados Pocket Guide, su barbadospocketguide.com. URL consultato il 29 aprile 2021.
  3. ^ Dave DeWitt & Mary Jane Wilan: Callaloo, Calypso & Carnival. The Cuisines of Trinidad & Tobago, S. 22. The Crossing Press 1993. ISBN 9780788154911.
  4. ^ Ramin Ganeshram: Sweet Hands. Island Cooking from Trinidad & Tobago, S. 57. Hippocrene Books 2012.
  5. ^ Carnegie School of Economics: What's Cooking in Guyana, S. 152. Macmillan Caribbean, 2. Auflage 2004.
  6. ^ (EN) Who does it best? Pepperpot, su looptt.com. URL consultato il 29 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2021).
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina