Penta Film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Penta Distribuzione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Penta Film
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1989
Fondata da
Chiusura31 luglio 1995
GruppoCecchi Gori Group (50%), Silvio Berlusconi Communications (50%)
Persone chiave
SettoreCinematografia
Prodottiproduzione e distribuzione cinematografica

La Penta Film è stata una società di produzione e distribuzione cinematografica italiana, nata nel 1989 da una joint venture tra la Cecchi Gori Group e Silvio Berlusconi Communications.[1]

Tra i maggiori successi della società sono da ricordare titoli italiani come Le comiche, Mediterraneo (vincitore di un premio Oscar per il migliore film straniero nel 1992), Johnny Stecchino, le co-produzioni europee Nikita e Piccolo Buddha, e blockbuster statunitensi come Atto di forza, Terminator 2 - Il giorno del giudizio, Basic Instinct e Cliffhanger - L'ultima sfida.

Nel 1991 fu fondata la PentAmerica (conosciuta anche come Penta Pictures),[2] con base negli Stati Uniti, sotto la quale furono prodotti i film statunitensi Guai in famiglia, La gatta e la volpe, Pozione d'amore, Bronx e La voce del silenzio.

La società operava anche nel mercato home video tramite l'etichetta Penta Video.

Si è sciolta ufficialmente il 31 luglio 1995.[3]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BERLUSCONI SI ALLEA CON I CECCHI GORI PER DAR VITA A PENTA - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 19 maggio 2020.
  2. ^ PENTA ALLA CONQUISTA DI HOLLYWOOD - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 19 maggio 2020.
  3. ^ IL CINEMA SI DIVIDE PER PENTA - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 19 maggio 2020.