Coordinate: 42°38′N 130°52′E

Penisola di Krabbe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Penisola di Krabbe
Полуостров Краббе
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federaleTerritorio del Litorale
RajonChasanskij rajon
Massa d'acquagolfo di Pietro il Grande (Mar del Giappone)
Lunghezza18[1] km
Superficie30,8 km²
Coordinate42°38′N 130°52′E
Altitudine179[2] m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Penisola di Krabbe
Penisola di Krabbe

La penisola di Krabbe (in russo полуостров Краббе) si trova sulla costa occidentale del golfo di Pietro il Grande, in Russia. Si affaccia sul mar del Giappone e appartiene al Chasanskij rajon, nel Territorio del Litorale (Circondario federale dell'Estremo Oriente).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La penisola, che è interna al golfo di Possiet, delimita a sud la baia Novgorodskaja e la divide dalla baia Rejd Pallada. È collegata alla terraferma da una stretta lingua di terra alluvionale che, nella parte più stretta, misura solo 70 m. La larghezza della parte centrale della penisola raggiunge i 4,5 km. La lunghezza dall'istmo orientale all'estremo punto occidentale, capo Astaf'ev (мыс Астафьева), è di circa 18 km[1]; la sua area è di 30,8 km². Il suo punto più orientale è capo Gakkelja (мыс Гаккеля). Il suo punto più alto, nella parte centrale, raggiunge i 179 m[2]. A nord-ovest si trova la penisola Novgorodskij, a est dell'istmo e di capo Gakkelja si trovano le isole Bol'šoj Gakkel' e Malyj Gakkel'.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La penisola è stata scoperta e mappata nel 1854 dalla spedizione di Evfimij Vasil'evič Putjatin. È stata poi nominata nel 1863 dai membri della spedizione di Vasilij M. Babkin in onore del vice-ammiraglio Nikolaj Karlovič Krabbe (Николай Карлович Краббе)[3] ministro della marina imperiale (19 settembre 1860-3 gennaio 1876).[1]

Ci sono circa 48 monumenti archeologici appartenenti a diversi periodi storici della penisola, attribuiti sia al tardo Neolitico o età del Bronzo, sia alla prima età del Ferro; vi sono monumenti del primo medioevo (X-XII sec), tra questi delle mura difensive sull'istmo. Fino agli anni Quaranta, c'era un insediamento con una popolazione di oltre 1000 persone nella penisola. Attualmente non esiste una popolazione permanente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (RU) Полуостров Краббе, su shamora.info. URL consultato il 6 luglio 2019.
  2. ^ a b K-52-XVII [collegamento interrotto], su mapk52.narod.ru. URL consultato il 6 luglio 2019.
  3. ^ (RU) Краббе Николай Карлович (1814-1876), su khasan-district.narod.ru. URL consultato il 6 luglio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia