Pe (alfabeto persiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di uso della lettera in un segnale stradale nella città di Alessandria in Egitto, in francese Rue Champollion e in alfabeto arabo شارع شامپوليون

Pe (in persiano پ/pa:/) è una lettera usata nella lingua persiana, curda, Pashto, Beluci, e altre lingue iraniche: uigura, Urdu, Sindhi, Kashmiri, Shina, e lingue turche (prima che venissero adottati l'alfabeto latino e cirillico) per rappresentare l'occlusiva bilabiale sorda p.[1].

È anche una delle due lettere straniere aggiuntive (l'altra è ڤ/v/) che sono talvolta usate nei dialetti arabi per rappresentare suoni stranieri nei prestiti linguistici. Rappresenta anche in questo caso il suono /p/ e può essere sostituita da ب /b/. In Egitto, la lettera è chiamata be be-talat noʾaṭ (به بتلات نقط"be con tre punti").

Fonetica[modifica | modifica wikitesto]

Da un punto di vista fonetico la pe corrisponde alla occlusiva bilabiale sorda (IPA: /p/), risultando quindi essere perfettamente assimilabile al fonema della lettera p dell'alfabeto latino.

Scrittura e traslitterazione[modifica | modifica wikitesto]

La pe' viene scritta in varie forme in funzione della sua posizione all'interno di una parola.

Forma isolata Forma finale Forma intermedia Forma iniziale
پ ـپ… …ـپـ… …پـ

Nella traslitterazione dal persiano è associata a p.

Informatica[modifica | modifica wikitesto]

Carattere پ
Nome Unicode Lettera persiana Peh
Codifiche decimale esadecimale
Unicode 1662 U+067E
UTF-8 217 190 D9 BE
riferimento numerico dei caratteri پ پ

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ فرهنگستان زبان و ادب فارسی, su persianacademy.ir, 7 settembre 2017. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2017).