Partito Occitano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(OC) Partit Occitan
StatoBandiera della Francia Francia
SedeTolosa
AbbreviazionePO
Fondazione1987
Ideologiaautonomismo
ecologismo
nazionalismo occitano
regionalismo
socialdemocrazia
Collocazionesinistra
Partito europeoAlleanza Libera Europea
Seggi Assemblea nazionale
0 / 577
(2017)
Seggi Senato
0 / 348
(2017)
Seggi Europarlamento
0 / 73
(2019)
Seggi Consiglio regionale dell'Occitania
1 / 158
(2015)
Sito webpartitoccitan.org

Il Partito Occitano (PO, Partit Occitan in lingua occitana) è un partito politico regionalista francese. Esso si pone l'obiettivo di raggiungere un maggior grado di autonomia per la regione storica Occitania nel sud della Francia. Esso venne fondato nel 1987 a Tolosa come fusione di alcune liste regionaliste locali (Unión Occitana de Tarn, Per las regionalas, Los Regionalistas de l’Alta Garona e Volèm Viure al País y Païs Nòstre).

A partire dallo stesso anno il partito diventa il rappresentante dell'Occitania alla Conferenza delle Nazioni Senza Stato d'Europa Occidentale (CONSEO) dove entra in contatto con altre sigle indipendentiste/autonomiste europee come Emgann per la Bretagna, Sinn Féin per l'Irlanda del Nord, Batasuna per Euskadi e i partiti indipendentisti di Catalogna e Galizia.

Alle elezioni locali ha raggiunti risultati rilevanti solo in alcuni comuni di zone rurali nelle provincie della Provenza e di Linguadoca. Nel Parlamento europeo è uno dei membri che costituiscono e sostengo il partito Alleanza Libera Europea.

L'obiettivo posto dal partito è duplice:

  • Far emergere la questione Occitana all'interno della sfera politica francese ed europea rilanciando un movimento autonomista concreto;
  • Dar coscienza alla popolazione occitana della propria identità stotico\culturale e parallelamente far conoscere il popolo occitano all'esterno.

Il partito possiede anche un giornale chiamato "Occitània - Volem Viure Al Pais" che pubblica bimestralmente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica