Partito Armenakan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito Armenakan
Armenakan Kusaktsutyun
Արմենական Կուսակցութիւն
LeaderMekertich Portukalian
StatoBandiera della Turchia Turchia
SedeVan (Impero ottomano)
Fondazione1885
Dissoluzione1921
Confluito inPartito Liberale Democratico Armeno
IdeologiaNazionalismo armeno, Liberalismo
CollocazioneCentro-destra, Destra

Il Partito Armenakan (in armeno Արմենական Կուսակցութիւն) fu fondato a Van, nell'odierna Turchia nel 1885 da Mekertich Portukalian come organizzazione clandestina contro il sistema di governo. È stato classificato come partito in base al fatto che ha sviluppato una piattaforma, un organo centrale e una pubblicazione ufficiale.

Il partito fu fondato nell'autunno del 1885 dal giornalista e insegnante Mekertich Portukalian e da nove dei suoi seguaci: Meguerditch Avetisian, M. Baroudjian, Panos Terlemezian, Grigor Adjemian, Grigor Adian, Grigor Beozikian, Rouben Chatavarian, Kevork Handjian e Garegin Manoukian.[1]

Il fondatore del partito Armenakan, Mekertich Portukalian (di Marsiglia ) si tenne in contatto con i leader e pubblicò un giornale di illuminazione politica e sociale, "Armenia" (1885-1923). Portukalian è anche citato come il padre della Società Patriottica Armena d'Europa.

Dopo Mekertich Portukalian, gli armeni di Van continuarono a sviluppare in segreto i principi politici del nazionalismo armeno. L'obiettivo del partito divenne presto la conquista del diritto degli armeni di governare su se stessi attraverso la lotta armata rivoluzionaria e liberare così l'Armenia dall'Impero ottomano. Il suo concetto di rivoluzione era decisamente di basso profilo rispetto a quello delle organizzazioni successive; considerava il terrorismo, l'agitazione e le manifestazioni militanti con sfavore, preferendo invece schierare armeni addestrati all'uso delle armi come guerriglieri contro l'Impero ottomano.

Il principale malinteso del partito era relativo alla convinzione che i nemici dell'Impero ottomano sarebbero intervenuti e avrebbero salvato il popolo armeno per tutto il periodo 1885-1918.

Con la fine del secolo, gli Armenakani avevano cellule al di fuori Van, in altre città della provincia, così come a Trebisonda e Istanbul . La struttura militare venne sviluppata nella Transcaucasia russa, in Persia e negli Stati Uniti.

Attività nell'Impero ottomano:

Fusione nel Partito Liberale Democratico Armeno[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il genocidio armeno, i rimanenti dell'Armenakan unirono le forze con la fazione scissa del Partito Socialdemocratico Hunchakian noto come Partito Riorganizzato Hunchakian, il Partito Democratico Costituzionale Armeno e il Partito Popolare, e fondarono il Partito Liberale Democratico Armeno (Ռամկավար Ազատական Կուսակցութիւն (ՌԱԿ)) o Partito Ramgavar) a Costantinopoli il 1º ottobre 1921. L'appartenenza al Partito Armenakan è stata assorbita nel nuovo partito. Il partito è diventato uno dei tre gruppi politici tradizionali della diaspora armena insieme alla Federazione Rivoluzionaria Armena e al Partito Aocialdemocratico Hunchakian.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vered Amit, Armenians in London : the management of social boundaries, Manchester University Press, 1989, ISBN 0-7190-2927-9, OCLC 20013190. URL consultato l'11 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]