Parco del Seminario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco del Seminario
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSalerno
IndirizzoQuartiere Mennola-Seripando
Caratteristiche
Tipoparco urbano
Superficie30.000 m2
GestoreComune di Salerno
Aperturadalle 7.00 alle 24.00
IngressiVia Urbano II e via Valerio Laspro
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Coordinate: 40°41′07.84″N 14°45′55.76″E / 40.68551°N 14.76549°E40.68551; 14.76549

Il parco del Seminario, situato a Salerno tra i rioni Seripando e la Mennola, si estende sul versante sud-est del colle La Mennola per circa 30.000 m2.

Il parco[modifica | modifica wikitesto]

Il parco, articolato in terrazzamenti, permette una straordinaria vista di tutto il golfo salernitano. Nonostante la sua configurazione in declivio, il parco è accessibile a tutti grazie ad un sistema di rampe ed ascensori. L'ingresso lato via Laspro è caratterizzato da una meridiana di 2,60 x 1.20 m. Questa è stata realizzata con cotto ogliarese ed è opera di Enrica Rebeck e Marco Bacchilega.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

La flora del parco è ben diversa dalla vegetazione che si trova nel centro della città. Le varie alberature (Eucalyptus, Pinus pinaster, Phoenix canariensis, Arbutus unedo, Ceratonia siliqua, Rosmarino) infatti ricordano più un vero e proprio bosco che un semplice parco urbano.

Inoltre sono presenti diversi percorsi natura ideali per allenamenti agonistici e amatoriali ed un impianto di filodiffusione e di illuminazione artistica volti a valorizzare gli angoli più suggestivi del parco.

Le attrezzature[modifica | modifica wikitesto]

Il parco ospita numerose attività ludiche e ricreative. Sono presenti due campi polivalenti adatti alla pratica del calcio, della pallavolo e del tennis, due parchi giochi per i più piccoli, uno spazio aperto da adibire a teatro con circa 800 posti, un chiosco ed una pizzeria con forno a legna.[1]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]