Pallacanestro Cantù 1953-1954

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Pallacanestro Cantù.
Pallacanestro Cantù
Stagione 1953-1954
Sport pallacanestro
SquadraPall. Cantù
AllenatoreBandiera dell'Italia Nando Butti
PresidenteBandiera dell'Italia Luigi Molteni
Serie B1° (12-2) nel girone A
Seconda fase1° (3-3)
Spareggio per il Titolo1° (2-0) Promossa in Serie A

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Pallacanestro Cantù nelle competizioni ufficiali della stagione 1953-1954.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 1953-1954 della Pallacanestro Cantù, sponsorizzata Milenka, è la 1ª nel campionato italiano di Serie B di pallacanestro.

Dopo l'addio di Carlo Lietti, a cui subentrò Raul Ronchetti come capitano, seguì anche quello di Ettore Terrevazzi, così Nando Butti assunse il doppio ruolo di giocatore-allenatore.

All'ultima giornata di campionato la Pallacanestro Cantù dovettero affrontare il CUS Milano, formazione prima in classifica a pari punti con i canturini, per decidere chi doveva accadere alla seconda fase per la promozione in Serie A. I canturini riuscirono a sconfiggere il CUS Milano per 44-39 davanti ad oltre 800 persone in piazza Parini, un vero record per cui tempi. Successivamente nello spareggio per la promozione e per il titolo Cantù oltre alla promozione in Serie A ottenne anche lo scudetto di serie B, laureandosi Campione d'Italia di serie B, battendo la Stella Azzurra Roma per 50-37.

Cantù, così, si appresta per la 1ª volta a giocare nel massimo campionato di pallacanestro, dopo due stagioni esaltanti fatte di due promozioni dalla C alla A.

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Allenatore: Bandiera dell'Italia Nando Butti

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Campione d'Italia di Serie B 1953-54

Pall. Cantù

1º titolo

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro