Palazzo De Leone (Barletta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo De Leone (Barletta)
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBarletta
IndirizzoVia Cavour 22
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1418
StileRinascimentale
Realizzazione
Proprietarioprivato

Il Palazzo De Leone è un edificio storico di Barletta, ubicato su Corso Cavour.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edificazione risale al 1418. Ha poi subito dei rifacimenti: l'ultima risalirebbe al Rinascimento, metà 1500. Svariate sono state le famiglie nobiliari che hanno abitato il palazzo. La fonte più antica farebbe risalire la prima proprietà a Tancredi Elefante, nobile di Casal Trinità (oggi Trinitapoli). Il nome attuale lo si deve alla importante famiglia napoletana, di origine spagnola, "De Leon", che a Barletta fece fortuna. Tuttora è possibile osservare lo stemma di tale famiglia sulla facciata del palazzo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo principale si compone di cinque finestre e un sontuoso balcone, sorretto da tre balaustre.

Al suo interno è possibile osservare una pregevolissima scala ottocentesca. Il vano scale è decorato da affreschi neorinascimentali fino al lucernario a calotta in vetro. Così come la scala, essa è una soluzione tipica dell'Ottocento. Fino ai primi del '900, era documentata al suo interno una preziosa collezione di dipinti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

• Beni Culturali, Palazzo De Leone (Barletta) https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/1600182633 • CNR- Palazzo De Leone http://www.itc.cnr.it/ba/sc/BRL/BRL1337.html Cartapulia, beni culturali Pugliesi http://cartapulia.it/dettaglio?id=129115

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Palazzi Storici di Barletta, 2014, Rotas