Palazzo Buongiorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Buongiorno
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Puglia
LocalitàFoggia
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1762

Il Palazzo Buongiorno o Palazzo Nicastro, risalente al XVIII secolo ed ubicato in Piazza del Purgatorio, è uno dei palazzi più famosi di Foggia, e si affaccia direttamente sulla chiesa del Purgatorio.

Storia dell'edificio[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo, come testimonia un'iscrizione su una parasta, fu fatto costruire nel 1762 dal cavaliere Nicastro e successivamente fu acquisito da un agricoltore foggiano, Michele Buongiorno[1]. Il palazzo rimase di proprietà della famiglia Buongiorno fino al 1976[1].

Caratteristiche architettoniche[modifica | modifica wikitesto]

La facciata è divisa in due sia verticalmente che orizzontalmente, con un marcapiano in lieve rilievo che segna la divisione in due piani. A quest'ultimo si collegano cinque paraste con base, cimosa e capitello molto semplici, con un fregio che riprende elementi dell'ordine dorico-romano, con triglifi, metope e gocce.

Il portone d'accesso è dotato di stipiti in pietra e architrave a tutto sesto con chiave di volta a riccio. Ad esso si affiancano altri sei ingressi: i due sul fianco sinistro hanno caratteristiche identiche a quello principale.

Al piano superiore, invece, vi sono una finestra, decorata con uno stemma e decorato da due doccioni in pietra, e quattro porte-finestre. Sopra il portone d'ingresso vi è un balcone bombato con un'inferriata. Tutte le aperture sono sovrastate da timpano fratturato con salienti barocchi a forma di conchiglia[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Palazzo Nicastro (piazza Purgatorio 5), su manganofoggia.it (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • La scheda sul sito del Comune di Foggia