Pachyplichas jagmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scricciolo zampe grosse dell'Isola del Nord
Immagine di Pachyplichas jagmi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineAcanthisitti
FamigliaAcanthisittidae
GenerePachyplichas
SpecieP. jagmi
Nomenclatura binomiale
Pachyplichas jagmi
Millener, 1988

Lo scricciolo zampegrosse dell'Isola del Nord o scricciolo zampegrosse settentrionale (Pachyplichas jagmi Millener, 1988) è un uccello passeriforme estinto della famiglia degli Acanthisittidae.

Il nome scientifico della specie, yaldwyni, rappresenta un omaggio a John A. Grant-Mackie, allora professore di geologia all'università di Auckland, del quale sono state prese le iniziali di nome e cognome (J-A-G-M).

La specie è nota per una ventina di reperti allo stato subfossile (più un'altra quarantina di reperti di dubbia attribuzione): da questi risulta una grande somiglianza con l'affine scricciolo zampegrosse dell'Isola del Sud, a sua volta simile a uno scricciolo di roccia, rispetto alla quale la specie settentrionale era più piccola: caratteristica di questi uccelli erano le ali corte e dalla muscolatura poco sviluppata (molto verosimilmente la specie era incapace di volare) e le grandi zampe allungate e molto muscolose.

Si trattava molto probabilmente di uccelli diurni e terricoli, che rinvenivano il proprio cibo (rappresentato in massima parte da insetti ed altri piccoli invertebrati) al suolo: essendo stati rinvenuti i loro resti in compagnia di quelli degli altri acantisittidi presenti nello stesso areale, è verosimile pensare che questi uccelli occupassero una nicchia ecologica differente per evitare la competizione interspecifica, ma allo stato attuale delle conoscenze non è ancora possibile determinare con precisione quale essa fosse.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Come intuibile dal nome comune, lo scricciolo zampegrosse dell'Isola del Nord era endemico dell'Isola del Nord: questi uccelli vissero a cavallo fra il tardo Pleistocene e l'Olocene, popolando principalmente le foreste di podocarpi delle aree pianeggianti e pedemontane.

I resti di questi uccelli sono stati rinvenuti in vari siti del centro-ovest e lungo la costa sud-orientale dell'isola.

Molto verosimilmente la scomparsa di questi uccelli è legata all'arrivo in Nuova Zelanda dei coloni polinesiani e soprattutto del ratto polinesiano al loro seguito, la cui introduzione accidentale ha avuto effetti disastrosi sugli uccelli della Nuova Zelanda.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]