Oued Amlil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oued Amlil
comune
واد أمليل
Localizzazione
StatoBandiera del Marocco Marocco
RegioneFès-Meknès
ProvinciaTaza
Territorio
Coordinate34°12′00″N 4°16′59.99″W / 34.2°N 4.28333°W34.2; -4.28333 (Oued Amlil)
Altitudine274 m s.l.m.
Abitanti8 246 (2004)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Marocco
Oued Amlil
Oued Amlil

Oued Amlil è un comune del Marocco sito nella provincia di Taza, nella regione Fès-Meknès. Si trova sulla strada nazionale N6 (Rabat-Oujda) a 89 km da Fès e 29 km da Taza. Il comune prende il nome dal fiume Amlil (che significa bianco in berbero) che lo attraversa e talvolta viene trascritto come Wād Amlīl in arabo e Asif Amlil in berbero. Oued Amlil è conosciuta in Marocco come crocevia, punto ti ristoro dei turisti grazie ai chioschi dove si possono trovare vari panini. A Oued Amlil c'è un grande suq vicino al quale il martedì mattina viene fatto un grande mercato con ogni tipo di merce. Oued amlil è conosciuta anche per il gran numero di taxi abusivi che effettuano tratte sulla N6 fino a tahla e a nord fino a Taza

Ci sono varie frazioni di Oued Amlil come "Sidi Abdullah" e "Kawan". In quest'ultimo è presente un grande fiume in cui molta gente, durante le torride giornate d'estate, si butta per trovare refrigerio.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

D'inverno la temperatura scende anche a 0 °C e alcuni anni è anche nevicato sulle montagne vicino a Oued Amlil; d'estate il caldo è afoso e si toccano temperature anche di 50 °C.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nella frazione di Kawan , circa 40 anni fa, secondo i racconti degli anziani; arrivarono i cercatori di tesori: scavarono vicino alla strada provinciale N6 che passa per Kawan di notte e trovarono dei bauli pieni d'oro.