Ottobre Giapponese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ottobre Giapponese
LuogoRavenna, Faenza
Anni2003
Dateottobre
Generefilm
Sito ufficialewww.ottobregiapponese.it/

L'Ottobre Giapponese è un festival dedicato alla diffusione della cultura giapponese in Italia che si svolge ogni anno in varie città tra cui Ravenna e Faenza, a partire dal 2003.

È organizzato e gestito dai membri dell'Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone APS (in sigla ASCIG), che raccoglie un gruppo di studiosi e appassionati del Giappone, in collaborazione con le principali istituzioni culturali e le amministrazioni comunali della città di Ravenna e Faenza.[1]

Il 20 agosto del 2021 l'ASCIG e il festival Ottobre Giapponese sono stati premiati dal Ministero degli Esteri del Giappone, per l'attività di diffusione della cultura giapponese in Italia.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del festival si è svolta dal 16 ottobre al 31 ottobre 2003. Si è aperta con un laboratorio ed uno spettacolo di danza butoh per proseguire con dimostrazioni di kendō, calligrafia, cerimonia del tè ed una conferenza con annesso spettacolo di teatro Nō.

A partire dalla seconda edizione è stata introdotta una sezione cinematografica, con incontri con registi del calibro di Takahata Isao e Kon Satoshi, proiezioni di film e di corti di registi affermati ed emergenti, conferenze sul cinema giapponese tenute da esperti, con una particolare attenzione al cinema d'animazione e d'essai.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia, su ascig.it, A.S.C.I.G.. URL consultato il 29 novembre 2011.
  2. ^ Riconoscimento del Ministro degli Affari Esteri del Giappone nell'anno 2021: Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (ASCIG) di Ravenna, su Ministry of Foreign Affairs of Japan. URL consultato il 2 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema