Ortalis ruficauda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ciacialaca culorossiccio
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdineGalliformes
FamigliaCracidae
GenereOrtalis
SpecieO. ruficauda
Nomenclatura binomiale
Ortalis ruficauda
Jardine, 1847
Areale

La ciacialaca culorossiccio (Ortalis ruficauda Jardine, 1847) è un uccello galliforme della famiglia dei Cracidi. È conosciuto come "guacharaca" in Venezuela e "cocrico" in Trinidad e Tobago, dove è anche l'uccello nazionale insieme all'ibis scarlatto e sullo stemma del Paese rappresenta l'isola di Tobago.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La ciacialaca culorossiccio è un uccello di taglia media, simile nell'aspetto ai tacchini, con teste piccole, zampe lunghe e forti e una coda lunga e larga. Misurano tipicamente 53–58 cm di lunghezza; la femmina pesa 540 g e il maschio (più grande) 640 g. Hanno un piumaggio abbastanza opaco, marrone scuro sul dorso e più chiaro sul ventre. La testa è grigia e la coda marrone ha la punta rossastra o bianca a seconda della razza.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

È diffuso nella Colombia nord-orientale, nel nord del Venezuela e nell'isola di Tobago in Trinidad e Tobago. È inoltre presente a Bequia e Union Island, nell'arcipelago delle Grenadine. La ciacialaca culorossiccio è una specie arboricola, che vive in boschi e foreste ma anche in ambienti più aperti e secchi.[2]

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Ortalis ruficauda è un uccello sociale, spesso osservato in gruppi familiari. Solitamente si sposta lungo i rami alla ricerca dei frutti e dei semi di cui si nutre, ma è anche un abile volatore che può decollare e volare in verticale. Nonostante ciò, preferisce non volare su lunghe distanze. Il nido è costruito con ramoscelli ed è situato nella parte bassa della chioma degli alberi. La femmina depone 3 o 4 grandi uova bianche, che cova da sola.

Come altre specie del genere Ortalis, la ciacialaca culorossiccio è una specie molto rumorosa, che è solita eseguire le sue vocalizzazioni all'alba. Il richiamo del maschio è un forte e basso ka-ka-rooki-rooki-ka, a cui risponde l'acuto watch-a-lak della femmina. I due richiami vengono spesso eseguiti più volte di seguito, in perfetta sincronia.

Vocalizzazioni di un maschio e di una femmina di Ciacialaca culorossiccio, registrate a Caraballeda (Venezuela)

Sottospecie[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due sottospecie:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parco Gallorose | Zoo | Uccelli, su www.parcogallorose.it. URL consultato il 20 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2021).
  2. ^ BirdLife International (BirdLife International), IUCN Red List of Threatened Species: Ortalis ruficauda, su IUCN Red List of Threatened Species, 1º ottobre 2016. URL consultato il 20 agosto 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli