Ordine del re George Tupou I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine del re George Tupou I
Fakalangilangi ‘o Kingi Sia'osi Tupou I
Bandiera delle Tonga
Regno di Tonga
TipologiaOrdine cavalleresco statale
Statuscessato
IstituzioneNukuʻalofa, XIX secolo
Primo capoGeorge Tupou I
CessazioneNukuʻalofa, 2009
Ultimo capoGeorge Tupou V
Confluito inOrdine della Casata Reale di Tonga
GradiCavaliere di Gran Croce
Cavaliere Commendatore
Compagno
Precedenza
Ordine più altoOrdine di Pouono
Ordine più bassoOrdine della regina Salote Tupou III
Nastro dell'Ordine

L'Ordine del re George Tupou I era un ordine cavalleresco del regno di Tonga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine venne fondato nell'Ottocento dal primo re di Tonga, George Tupou I e fu difatti il primo ordine cavalleresco creato dal regno di Tonga. L'Ordine veniva concesso a quanti si fossero largamente distinti nel servizio personale al sovrano ed alla sua famiglia, oltre ad essere ovviamente concesso ai membri della famiglia reale tongana.

L'Ordine è stato abolito ufficialmente nel 2009 in quanto è confluito nell'Ordine della Casata Reale di Tonga.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine disponeva delle seguenti classi di benemerenza che danno diritto a dei post nominali qui indicati tra parentesi:

  • Cavaliere di Gran Croce (K.G.C.G.T.)
  • Cavaliere Commendatore (K.C.G.T.)
  • Compagno (C.G.T.)

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • La medaglia consiste in una stella raggiante d'argento a sei punte avente al proprio interno un medaglione a sfondo bianco decorato a smalti con lo stemma reale di Tonga, il tutto circondato da un anello a smalto rosso con inciso il motto "KO E OTUA MO TONGA KO HOKU TOFI'A" ("Dio e Tonga sono il mio patrimonio"). La medaglia è sostenuta al nastro tramite una corona di Tonga in argento.
  • La placca da Cavaliere Commendatore dell'Ordine consiste in una stella raggiante d'argento a sette punte avente al proprio interno un medaglione a sfondo bianco decorato a smalti con lo stemma reale di Tonga, il tutto circondato da un anello a smalto rosso con inciso il motto "KO E OTUA MO TONGA KO HOKU TOFI'A" ("Dio e Tonga sono il mio patrimonio"). Il medaglione è sormontato da una piccola corona di Tonga in argento.
  • La placca da Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine consiste in una stella raggiante d'oro a otto punte avente al proprio interno un medaglione a sfondo bianco decorato a smalti con lo stemma reale di Tonga, il tutto circondato da un anello a smalto rosso con inciso il motto "KO E OTUA MO TONGA KO HOKU TOFI'A" ("Dio e Tonga sono il mio patrimonio"). Il medaglione è affiancato da quattro piccole corone di Tonga in argento poste in alto, in basso, a destra e a sinistra del disco centrale.
  • Il nastro è rosso con tre strisce verticali bianche.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]