Oratorio delle Stimmate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio delle Stimmate
Ingresso
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Coordinate43°46′30.38″N 11°15′14.39″E / 43.775105°N 11.253996°E43.775105; 11.253996
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Firenze
Stile architettonicorinascimentale

L'oratorio delle Stimmate è un luogo di culto cattolico che si trova nei sotterranei della basilica di San Lorenzo a Firenze, sotto la cappella Neroni.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Decorazioni della volta

La Confraternita delle Stimmate di San Francesco ebbe questo locale da Ferdinando I de' Medici nel 1596. Sull'altare della prima cappella vi è una Madonna col Bambino, attribuibile all'Empoli (Jacopo Chimenti) che, nell'eseguirla, avrebbe tratto l'ispirazione dalla Madonna dipinta da Andrea Del Sarto per il distrutto convento degli Ingesuati, fuori dalla porta a Pinti.

Nel tesoro della Confraternita, che contiene stoffe ed arredi sacri di gran valore, si conserva una statuetta in terracotta smaltata, policroma, rappresentante San Giovanni Battista, attribuita a Giovanni Della Robbia.

Nella sala dei "cassetti" si trova un dipinto di Mario Balassi, pittore del XVII secolo, con San Francesco che riceve le Sacre Stimmate e un altro dipinto di autore ignoto, con Santa Chiara. Sul pavimento sono incassate iscrizioni sepolcrali del XIV secolo.

L'oratorio è oggi usata come cappella funebre.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Lumachi, Firenze, nuova guida illustrata, storica-artistica-aneddotica della città e dintorni, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 1929

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]