One of These Days (Paul McCartney)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
One of These Days
ArtistaPaul McCartney
Autore/iPaul McCartney
GenereFolk rock
Pop
Pop rock
Edito daMPL Communications, Ltd.
Pubblicazione originale
IncisioneMcCartney II
Data16 maggio 1980
EtichettaEMI/Parlophone
Durata3:39

One of These Days è un brano musicale di Paul McCartney pubblicato sul suo album McCartney II del 1980[1].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Ultima traccia dell'LP, One of These Days è in netto contrasto con il resto delle canzoni dell'album: mentre le precedenti sono esperimenti di musica elettronica, questa è una ballata acustica. Paul McCartney ha ricordato che l'ispirazione per il brano arrivò quando dei fedeli della divinità indù Hare-Krishna lo incontrarono; il testo è ispirato alla loro filosofia di vita, nella quale, secondo l'autore del pezzo, si possono identificare molte persone. La melodia, "gentile", è stata anch'essa ispirata dall'incontro, dato che le persone erano "molto gentili". La composizione del pezzo avvenne nello studio di registrazione, nel quale il polistrumentista si recò dopo aver parlato con i fedeli. È stato fatto notare che One of These Day ricorda più un pezzo composto a Rishikesh ed ispirato dallo stage che si svolgeva in quel luogo, durante il soggiorno dei Beatles in India, che una canzone scritta e registrata nell'estate 1979, più esattamente tra giugno e luglio[1], negli studi casalinghi a Peasmarsh, nell'Est Sussex[2]. Inoltre, il testo parla del piacere della libertà e dell'aria fresca; ironicamente, poco tempo dopo, McCartney venne arrestato in Giappone per possesso di cannabis[1]. AllMusic ha dato al pezzo un voto di 3,5 stelle. La traccia non è mai stata inclusa in altri album al di fuori di McCartney II,[3] né è stata eseguita dal vivo[2].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Paul McCartney: One of These Days, su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 18 maggio 2014.
  2. ^ a b (EN) One of These Days (song), su the-paulmccartney-project.com, The Paul McCartney Project. URL consultato il 18 maggio 2014.
  3. ^ (EN) One of These Days - Paul McCartney, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 18 maggio 2014.
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock